A distanza di tre anni dalla fine del processo, lunedì 19 dicembre uscirà sulla piattaforma Amazon il libro racconto sulla vicenda giudiziaria di Marco Sansonetti e il “Caso Argo 1”.

Sansonetti, per anni considerato il deus ex machina, il grande corruttore capace di infiltrarsi nei corridoi e negli uffici di Palazzo, fin nel cuore del Parlamento ticinese racconta la sua verità.

Una vicenda rimbalzata sulla stampa nazionale e internazionale con al centro un presunto raggiro, malaffare, per poter aggiudicarsi un mandato diretto milionario per la gestione della sicurezza dei centri di accoglienza del Canton Ticino. Una vicenda che ha fatto tremare i vertici del Governo ticinese e sulla quale permangono ancora molte ombre.

Il libro, intitolato “QUANDO IL POTERE È NELLE MANI SBAGLIATE” è prodotto da Marlise Sansonetti, figlia diciassettenne di Marco che in 160 pagine ha cercato di ricostruire e ripercorrere l’intera vicenda giudiziaria.

Dalla nascita della società di sicurezza Argo 1 all’ottenimento del mandato milionario, dall’arresto preventivo dei 12 capi d’accusa, allo stato di carcerazione all’assoluzione con tutte le considerazioni e stralci di interrogatori degli accusatori. Dal rinvio a giudizio, fino al processo e all’assoluzione, di fatto.

Una storia che vede coinvolti tra gli altri, polizia, alti funzionari dell’Amministrazione Pubblica, personaggi del mondo politico e forense nonché giornalisti.

Giornalisti il cui mandato, quello di far chiarezza, in piú occasioni è stato disatteso soprattutto per quanto riguarda l’Ente Radiotelevisivo Pubblico.

Un libro che cerca di fare chiarezza su diversi aspetti ma che al contempo solleva molti interrogativi e dubbi sull’intera vicenda.

Disponibile su piattaforma Amazon in versione eBook e versione cartacea.