Concerto di San Silvestro

LAC Lugano Arte e Cultura

Sabato 31 dicembre 2022 ore 18.00

C’è un parziale cambio di programma nel Concerto di San Silvestro, sabato 31 dicembre 2022 alle ore 18.00 al LAC di Lugano, appuntamento divenuto una tradizione attesissima nel calendario dell’Orchestra della Svizzera italiana,

La leggendaria pianista Martha Argerich, già protagonista dei Concerti di San Silvestro al LAC nel 2018 e nel 2020, questa volta ha purtroppo dovuto rinunciare alla sua presenza a causa di problemi di salute.

Al suo posto verrà a Lugano Mischa Maisky, fra i più grandi violoncellisti al mondo, già pupillo di Mstislav Rostropovič. Maisky interpreterà, sotto la direzione di Charles Dutoit, il famoso Concerto per violoncello e orchestra n. 2 in si minore di Antonín Dvořák, ritenuto da molti il più bel concerto per violoncello esistente. Composto durante il soggiorno americano di Dvořák, fu in seguito rielaborato dopo il ritorno a Praga nel 1895, finendo per diventare un vero e proprio testamento dell’attività artistica del compositore. Il Concerto sarà introdotto dalla poetica Petite Suite di Claude Debussy.

Nella seconda parte della serata figurano le celebri Danze di Galánta di Zoltán Kodály, apoteosi del cosiddetto verbunkos, tipica danza ungherese molto popolare fra ussari e zigani, mentre la chiusura è affidata alla spumeggiante ouverture dell’operetta Die Fledermaus (Il pipistrello) di Johann Strauss figlio.

foto di copertina copyright P.Zvirbulis.png