Era stata persa da un camion che viaggiava lungo una remota strada nell’ovest dell’Australia, diretto verso il colosso minerario Rio Tinto. Il mezzo era partito da una miniera nei pressi della cittadina di Newman, 1.400 km a nord di Perth, la capitale dello stato della Western Australia.

La capsula faceva parte di un meccanismo che nell’industria mineraria serve a misurare la densità del minerale di ferro. Poiché emette raggi beta e gamma con livello di radiazioni equivalente a quello che colpisce una persona che si sottoponga a 10 radiografie ogni ora, le persone devono starle lontane.

Era stata originariamente prelevata il 12 gennaio scorso dalla miniera di ferro Gudai-Darri vicino a Newman, per essere consegnata nel sobborgo di Perth chiamato Malaga il 16 gennaio.

Il 25 gennaio lo strumento è stato aperto e sorprendentemente trovato “rotto” con la capsula radioattiva mancante. A causa, infatti, delle vibrazioni del mezzo, la capsula era caduta.

Subito, è stata informata la Polizia di Stato (anche se il dirigente sanitario statale Andrew Robertson ha detto che le autorità sono state informate solo venerdì) e i tecnici hanno iniziato -attraverso contatori geiger – a cercare la pericolosissima capsula.

“Ci rendiamo conto che si tratta di una cosa preoccupante, e ci scusiamo per l’allarme che ha provocato nella comunità della Western Australia. Abbiamo avviato una nostra indagine per capire come sia andata persa la capsula”, aveva scritto il direttore di Rio Tinto per le miniere di ferro Simon Trott.

Poi, per fortuna, poiché “tutto è bene quel che finisce bene”, la minuscola, radioattiva e potenzialmente letale capsula, è stata ritrovata. Era in Australia e lo hanno reso noto oggi le autorità dello Stato dell’Australia Occidentale.

Il responsabile dei Servizi di emergenza dello Stato australiano, Steve Dawson ha detto ai giornalisti: “è una cosa positiva. Come ho detto, è stato trovato un ago in un pagliaio e credo che la popolazione dell’Australia Occidentale potrà dormire meglio stanotte”.

Effettivamente, la capsula misura solo 8 millimetri per 6, ma è piena della sostanza radioattiva Cesio-137.