è di Marco Mengoni il podio di Sanremo 2023: la 73esima edizione viene conquistata dal singolo “Due vite”, che si piazza così davanti a “Cenere” di Lazza. Terzo Mr Rain.

La canzone di Mengoni parla di una coppia che si sente diversa dalle altre, ma nonostante la difficoltà a comunicare tra loro, sanno che il loro amore persisterà nel tempo.

Cenere di Lazza è invece un inno autodistruttivo, dalla musicalità senz’altro bella, ma dal testo pericoloso per la depressione dei giovani.

Supereroi di Mr Rain (all’anagrafe Mattia Balardi, classe ‘91, deve il suo nome all’ispirazione, che gli proviene dalla pioggia), parla invece del coraggio di chiedere aiuto, quello cioè che devono avere gli eroi di questo mondo.

Al quarto e al quinto posto si sono piazzati rispettivamente Ultimo, con “Alba” e Tananai, con “Tango”, dedicato all’Ucraina.

Al settimo e all’ottavo posto, invece, si sono piazzati Rosa Chemical e Madame: questi due ultimi avevano fatto scandalo, il primo per i riferimenti sessualmente espliciti in diretta, la seconda, invece, perché il titolo della canzone “Nel bene e nel male” (da lei recitata senz’altro bene) sarebbe dovuto essere “puttana”.

Un Sanremo in cui non ha certo trionfato la finezza, visti i turpiloqui di Fedez (ma chi, altrimenti, avrebbe parlato di lui?), ma nel quale, alla fine, la finezza (più o meno) ha vinto.

E i vincitori lo dimostrano, e questa vittoria la meritano tutta.

Il vincitore, Marco Mengoni
Mr Rain, terzo.