Dopo Le battaglie più sanguinose della storia (NewCompton 2019), e I grandi assedi della storia (NewCompton 2020), Alberto Peruffo torna nelle librerie con Le grandi sfide che hanno cambiato la storia, il nuovo saggio storico che racconta le battaglie decisive per la storia dell’umanità.

Se le origini del combattimento si perdono nel mito, Peruffo ricostruisce le origini storiche del mito stesso. “Il duello tra Achille e Ettore” spiega “rappresenta l’archetipo di ogni duello, tipico di quello che accadeva in epoca Micenea, quando la guerra era decisa dalla lotta tra due nobili eroi pesantemente armati. L’immagine di due campioni che si sfidano in singolar tenzone per decidere l’esito di una guerra intera fa parte dell’immaginario collettivo. Proprio da questo primo duello inizia il resoconto storico che vedrà fronteggiarsi, poi, eserciti sempre più numerosi con i condottieri che si sfidavano sul campo di battaglia, facendo affidamento sulle loro qualità strategiche volte a sconfiggere l’avversario in vario modo.”

Storico con oltre 21 pubblicazioni alle spalle, Peruffo torna sugli scaffali di tutte le librerie, distinguendosi per la sua scrittura rapida, eloquente, dinamica e fluida, ed i suoi dati scrupolosi e precisi. Senza tuttavia fermarsi alla pura indagine storiografica, Peruffo cerca di razionalizzare la mitografia. Se con Le battaglie più sanguinose della storia aveva “razionalizzato il massacro”, ora, con Le grandi sfide che hanno cambiato la storia, razionalizza non solo la storia, ma anche il mito.

“La mitologia e la storiografia antica sono piene di resoconti di questo tipo,” conclude Peruffo “sia che fossero veri e propri duelli armati sia che si trattasse di sfide puramente strategiche. Questo genere di pratica militare risolutiva si è profondamente modificato nel corso dei secoli, senza però perdere la propria forza. Anche in un contesto enormemente complesso come quello della Seconda guerra mondiale, dove i duelli singoli lasciano inevitabilmente il posto a cruenti scontri di massa, le personalità dei comandanti e le loro capacità si scontrano in sfide che ricordano da vicino quelle tipiche dei tempi passati. Cesare contro Pompeo, Saladino contro Riccardo Cuor di Leone, Rommel contro Montgomery: questo libro ripercorre la storia militare del mondo attraverso i grandi duelli.”