L’ambìto Pensiero del giorno viene assegnato al direttore del Corriere del Ticino Fabio Pontiggia.

(un passo dell’editoriale odierno)  “Taluni volti nuovi, abituati fin dall’inizio della loro avventura ad essere osannati e coccolati dai quadri del partito e da ciò che viene definito come base, abituati cioè ad essere sempre vincitori e sempre sulla cresta dell’onda, si indispettiscono e quasi si offendono alle prime avversità e al primo venir meno di quella iniziale riverenza. Si sentono incompresi e se la prendono con il partito che non decide e non agisce come loro vorrebbero.”

Bertini al suo ingresso in Municipio viene accolto dal Sindaco. Palazzo civico, 31 ottobre 2013

* * *

Vorrei però dire a Pontiggia che ci sono probabilmente degli elementi che sfuggono alla nostra conoscenza. È difficile, per non dire impossibile, che si sia giunti a una decisione così drastica – che indebolisce e danneggia seriamente il PLR luganese e il PLR tutto – sulla base del nulla o di semplici capricci. Il partito e lo stesso Bertini sono stati molto discreti su ciò che avveniva lontano dagli occhi del pubblico.

Colpisce il fatalismo e la bizzarra indifferenza (o forse il sollievo?) della dirigenza locale. In ogni caso, come diceva il grande Nano (che nel marzo 2013 si trovò, da defunto, ad essere candidato e conquistò la Città per i suoi eredi): “un bel vedee l’è poch distant”.

Detto ciò, aggiungiamo che nei suoi panni noi non avremmo rinunciato.