Il Consigliere federale Rösti afferma l’opposto del Consigliere nazionale RöstiIl nuovo responsabile del DATEC deve rappresentare la posizione del Consiglio federale. Ciononostante, anche il Consigliere federale Rösti dovrebbe sottolineare tutti i fatti e le conseguenze della nuova legge divoratrice di elettricità. Essa aggrava la crisi di approvvigionamento e comporta un aumento massiccio dei prezzi dell’elettricità e dell’energia per tutti.

Ricordiamo che il Consigliere Nazionale Albert Rösti propose, in seno al gruppo parlamentare dell’UDC, di indire un referendum contro la pericolosa legge divoratrice di elettricità. La sua argomentazione principale: la legge aggraverà in modo massiccio la crisi energetica e farà esplodere ulteriormente i prezzi dell’elettricità.
 
È chiaro, in qualità di nuovo responsabile del DATEC, Albert Rösti deve difendere la legge rosso-verde del suo predecessore. Ma questo non significa che il Consigliere federale Rösti non possa sottolineare tutti i fatti e le conseguenze della nuova legge. Soprattutto in una conferenza stampa ufficiale.
 
Anche il Consigliere federale Albert Rösti dovrebbe precisare cosa significhi effettivamente l’obiettivo “zero emissioni” della legge:
 
-Il consumo di benzina, diesel, olio e gas deve essere dimezzato in soli 8 anni. Questo obiettivo può essere raggiunto solo con i divieti. Saremo costretti a rottamare le auto immatricolate, a smantellare i sistemi di riscaldamento funzionanti e a ristrutturare case e appartamenti.
 
-La ristrutturazione forzata costerà in media 250.000 franchi per edificio. La conseguenza: gli affitti aumenteranno in modo massiccio. Per molti proprietari di abitazioni, le ristrutturazioni forzate non sarebbero affatto sostenibili. 
 
-La guida e il riscaldamento sarebbero possibili solo con l’elettricità! Eppure, in tutta Europa l’elettricità è già troppo poca e troppo costosa. Con la nuova legge, avremmo bisogno di ancora più elettricità che avremo! La conseguenza: la crisi energetica si aggraverà in modo massiccio. 
 
-“Zero emissioni” significa anche 5000 pale eoliche in più e circa 70 milioni di metri quadrati di pannelli solari. Ciò comporterà una deturpazione senza precedenti del paesaggio svizzero. Ciononostante, avremmo troppa poca elettricità nei mesi invernali, perché gli impianti solari producono troppa poca elettricità nei mesi freddi, nebbiosi e bui.
 
Indipendentemente dal fatto che si sia favorevoli o contrari alla legge divoratrice di elettricità, la popolazione svizzera ha il diritto democratico di essere informata su tutti i fatti e le conseguenze.

UDC