La diafana bellezza di Simonetta Cattaneo Vespucci, morta a 23 anni di tisi, che aveva rubato il cuore a Giuliano de Medici, fratello del Magnifico, a Lorenzo stesso e, probabilmente anche al Poliziano e al Botticelli, rinasce.

Rinasce a 30 anni “o forse un po’ di più”, dice nello slogan, per girare le città d’Italia, scattarsi i selfie e divenire testimonial della Campagna per promuovere il turismo italiano.

È l’idea della nuova campagna di promozione delle bellezze italiane realizzata dal gruppo Armando Testa per l’Enit, Agenzia Nazionale del Turismo. 

Non sono mancate però polemiche, in primis per il costo. Tuttavia come ha spiegato il ministro Daniela Santanché, e come riporta il sito Cultura e Identità, in un’intervista a Rtl 102.5, “9 milioni non è il costo della sola campagna promozionale bensì pure della diffusione che verrà fatta in tutto il mondo, ovvero gli acquisti degli spazi negli aeroporti, nelle stazioni, nelle città, dagli Stati Uniti all’India, fino a toccare tutti i Continenti”.

Le polemiche più accese, però, sono state quelle degli indignati, primi tra tutti Vittorio Sgarbi e Selvaggia Luccarelli. Il primo, ha bollato lo spot come “roba da Ferragni”.

Peccato che un critico d’arte si ribassi a citare una donna di spettacolo, che a parte aver posato in abiti succinti davanti al capolavoro del Botticelli, con il suo profilo aquilino, le sopracciglia folte, gli occhi ravvicinati e il viso appuntito, non condivide proprio nulla con il volto ovale della Venere alias Simonetta, dagli occhi distanziati, dal naso alla francese, dalla bocca a cuore, e dagli zigomi alti, e dai folti e naturali capelli biondo-Tiziano.

E, d’altronde, Sgarbi non è stato l’unico: gli haters di Venere, ora riesumano Simonetta, per porla accanto ad una sua totalmente indegna rappresentante, che di Simonetta non ha nemmeno… un’unghia.

La signora De Lucia, all’anagrafe Chiara Ferragni, col direttore degli Uffizi.

Simonetta Vespucci, modella per la Venere del Botticelli

L’attrice italo americana che interpreta Simonetta nella serie TV I Medici

Una bella Simonetta rinata