Aveva 70 anni, è morta a Roma, dopo una lunga malattia.

Avrebbe compiuto 71 anni ad agosto, Maria Giovanna Maglie, saggista e opinionista, nata a Venezia nel 1952, che la sua età non la dimostrava. Ad annunciarlo l’amica Francesca Chaouqui: “è tornata alla casa del Padre. Ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”.

La Maglie era malata da tempo, si è spenta a Roma, questa notte, all’ospedale San Camillo Forlanini.

Ex conduttrice del Tg2, giornalista e opinionista, nei mesi scorsi era stata operata al cuore per un aneurisma all’aorta, all’intervento erano però seguite delle complicazioni post operatorie che le avevano causato una forte anemia.

Come ha raccontato Chauqui, legata alla Maglie da una profonda amicizia, gli ultimi 8 mesi li aveva passati in ospedale, aveva un problema valvolare, che persisteva. Stanotte il piede ha cominciato a diventare nero, ha avuto una complicanza venosa ed è stata portata al San Camillo. Lì, hanno  riscontrato una dilatazione delle pupille non normale e temevano danni neurologici. Mentre erano in attesa di fare la tac, la giornalista è spirata.

Si era laureata in Filosofia alla Sapienza di Roma, dal ‘79 all’87 aveva lavorato come inviata dell’Unità in America Latina, per poi collaborare con il Giornale, il Foglio, la Rai. Aveva scritto una biografia su Oriana Fallaci, sosteneva Matteo Salvini e la Lega Nord, andava spesso in Tv con un’opinione forte, diretta, mai paurosa.