Il Presidente Avv. Filippo Gianoni scaglia l’Ente Regionale per lo Sviluppo Bellinzonese e Valli contro la città di Bellinzona che lo ha messo su.

Ennesima figura di pulcinella della capitale del Cantone Ticino

Interpellanza

Il quotidiano La Regione ci informa che l’Avvocato Filippo Gianoni è il principale ricorrente contro la variante del piano regolatore per il nuovo quartiere delle officine, voluta dal Municipio di Bellinzona, e in particolare dal capodicastero Avvocato Simone Gianini.

Grazie alla nomina del Municipio, l’Avvocato Filippo Gianoni è il Presidente dell’Ente Regionale per lo Sviluppo Bellinzonese e Valli.

La cacofonia è impressionante (e la figuraccia anche).

La città tira da una parte e l’Ente per lo sviluppo della città tira dall’altra.

Non si capisce se è l’Avvocato Filippo Gianoni, come l’Arlecchino, servo di due padroni, oppure se nel Municipio la mano destra non sa (e soprattutto non dice) cosa fa la sinistra.

Nella sua qualità di Presidente, l’Avvocato Filippo Gianoni rappresenta l’importante Ente per lo Sviluppo del Bellinzonese, cioè il principale motore della crescita della città e della zona circostante.

Come è possibile che si metta di traverso contro il principale progetto di sviluppo della città.

Le perplessità dell’Ente e del suo Presidente Gianoni non potevano essere discusse con il Municipio prima di mandare in votazione la variante PR? O c’è qualcosa di personale? Gianoni contro Gianini?

Tanto più che Gianoni a quanto riferisce la Regione ci va giù pesante; la nuova variante sarebbe addirittura “un salto nel vuoto”.

Per questi motivi chiediamo al Municipio della Città di Bellinzona

  1. Il Municipio non ritiene inopportuno che sia proprio l’Ente Regionale per lo Sviluppo Bellinzonese e Valli a ricorrere contro la variante PR del Quartiere delle Officine?
  2. Come Presidente, l’Avv. Filippo Gianoni rappresenta l’Ente Regionale per lo Sviluppo Bellinzonese e Valli; rappresenta anche qualcun altro nella procedura di ricorso?
  3. Dopo l’introduzione del ricorso, il Municipio ritiene di rinnovare la fiducia all’Avv. Filippo Gianoni come rappresentante della città nell’Ente Regionale per lo Sviluppo Bellinzonese e Valli?
  4. Come mai il Municipio non ha risolto internamente con l’Avv. Filippo Gianoni le differenze sulla variante di PR prima di metterla in votazione davanti al Consiglio comunale.
  5. Non pensa il Municipio di fare figura di Pulcinella di fronte a una popolazione sbigottita dal litigio tra la città e l’ente di sviluppo della città?

Bellinzona 31.05.2023

Con i migliori saluti

Tuto Rossi, Consigliere comunale UDC