Alle sedici di oggi, 16 giugno, è riaffiorato dalle acque del Lario il corpo di Fathou Tiao, la bambina di 11 anni scomparsa il giorno prima. La ragazzina, nata a Bulciago da genitori segegalesi, era in spiaggia con il padre (la madre è morta qualche anno fa) e le due sorelle maggiori, di 12 e 13 anni. Si era immersa in acqua poco prima delle ore 16 di Ferragosto e per motivi ancora da chiarire è scomparsa sott’acqua.
Le ricerche sono iniziate subito, ma nonostante i sommazzatori dei vigili del fuoco provenienti anche da Torino e Genova abbiano iniziato a setacciare i fondali e le acque fino all’imbrunire, nulla è emerso; è intervenuto anche dall’alto l’elicottero Drago dei vigili del fuoco.
Le ricerche sono riprese con le prime luci dell’alba e nel primo pomeriggio è avvenuto il tragico ritrovamento. Si tratta della sesta vittima del lago di Como di questa estate.
Era in acqua con le sorelle, che sono state tratte in salvo; forse a tradirla è stato il fondo melmoso. Tutte le ragazzine non sapevano nuotare.