La Consigliera federale, finora, non è venuta a Chiasso per rendersi conto della situazione,
come tra l’altro promesso (quando ero Sindaco di Chiasso ed avevamo avuto una situazionesimile la CF Sommaruga era venuta personalmente più volte a vedere la situazione e l’hosempre ringraziata per la sua sensibilità umana), quindi non è assolutamente una questione partitica.

Il Municipio – da me interpellato in data odierna – non ha ancora indicazioni sull’eventualevisita della Consigliera federale, neppure dopo i reiterati inviti urgenti inviati dall’Esecutivo.

Al momento dell’elezione della CF Baume-Schneider così si era espressa: “Non troppo conosciuta a livello nazionale, Baume-Schneider proviene dalle Franches-Montagnes, una regione rurale famosa per la sua verve culturale e la sua apertura versol’esterno. La neo consigliera si definisce, a tal proposito, una rappresentante delle regioniperiferiche.

Non vedo l’ora di mettermi al lavoro per la prosperità del nostro Paese», ha affermato nel suoprimo discorso. Sottolineando, appunto, che «la forza del popolo si misura con la prosperitàdei più deboli». E ancora: «Mi impegnerò con passione per essere all’altezza del mandatoassegnatomi», ha promesso. Ringraziando chi l’ha sostenuta, ovvero la sua famiglia, il suocantone, le altre candidate socialiste che l’hanno accompagnata nelle ultime settimane. «Voglio costruire un ambiente prospero, favorevole alla giustizia sociale». “

Chiasso ed il Mendrisiotto sono sicuramente zone periferiche dellaSvizzera ma l’impegno espresso al momento della sua elezione in Governo – purtroppo – ad oggi non è stato rispettato anzi direi snobbato. Io come molti cittadini siamo delusi dalla sua latitanza e dalla mancanza di rispetto nei confronti della nostra comunità anche sulla base di quanto espresso nelle righe precedenti.

Pertanto – ribadisco – che in caso di elezione al Consiglio Nazionale ilprossimo 13 dicembre 2023, la CF Baume-Schneider non avrà il mio sostegno!

Moreno Colombo
Candidato PLRT n. 1