A Parma splende il sole, dopo giorni di nubifragio. Forse, è solo la “queste prima della tempesta”.

Ciaran è in arrivo. Ma cos’è Ciaran? La Tempesta Ciaran è un profondissimo e vasto vortice ciclonico con valori di pressione prossimi ai 960hPa (hectopascal, unità di misura della pressione atmosferica) e ora si trova nei pressi dell’Inghilterra.

Nell’isola di Jersey, per esempio, l’allerta meteo ha costretto tutti gli abitanti a stare in casa, mentre fuori s’abbattevano raffiche di vento e onde alte più di quattro metri sferzavano la costa. In Cornovaglia, più di sedicimila abitanti sono rimasti senza corrente elettrica

Ciaran, con le sue larghe maglie, sta tuttavia estendendo la sua influenza anche a latitudini più meridionali, fino a raggiungere il continente e l’Italia. 
La tempesta Ciaran ha già causato fenomeni estremi su buona parte dell’Europa, paragonabili a quelli associati ad un Uragano di Categoria 3. Un Uragano pari a categoria 3 o superiore (si arriva fino ad un massimo di 5 nella scala Saffir-Simpson) si definisce ‘Major Hurricane’, Uragano Maggiore, e quindi rientra nella famiglia dei fenomeni più estremi. Il maltempo colpirà l’Italia almeno fino a Domenica, con piogge e vento forte.

Per ora, su tutta l’area del Veneto e del Friuli, sono stati sospesi i treni. Trenitalia ha dato infatti il seguente annuncio: A causa dell’ondata di maltempo che sta interessando il territorio, inoltre, la circolazione potrebbe subire variazioni e i treni regionali possono subire cancellazioni, ritardi o interruzioni di percorso prolungate. Si consiglia, pertanto, di evitare o limitare gli spostamenti in treno a quelli strettamente necessari.”

Un Vigile del Fuoco è disperso nel Bellunese, sono ancora in corso le ricerche.

In Toscana si contano già tre morti e cinque dispersi.

Ciaran visto dal satellite: