2013
Più di cinque secoli dopo la morte i resti di re Riccardo III sono stati ritrovati. Ciò non è avvenuto per caso ma a seguito di una ricerca promossa dall’Università di Leicester (Inghilterra centrale) in collaborazione con la “Richard III Society”, un’associazione il cui fine statutario è di restaurare il buon nome di questo re così a lungo dipinto come un mostro deforme (e il più grande “diffamatore” fu Shakespeare…)
Si sapeva esattamente che il corpo del re caduto in battaglia era sepolto nella Greyfriars Church (chiesa dei francescani) ma quella chiesa era stata abbattuta prima del 1540, quando re Enrico VIII ordinò la dissoluzione degli ordini e la distruzione (o la confisca) dei conventi. Guidata dagli University of Leicester Archaeological Services fu intrapresa un’approfondita ricerca, che portò all’individuazione del sito, sotto un moderno parcheggio sotterraneo.
Ossa umane sono state trovate sotto il coro della chiesa. Il 12 settembre 2012 è stato annunciato che uno scheletro scoperto durante la ricerca sarebbe potuto essere quello di Riccardo III: il corpo era di un maschio adulto, con una grave scoliosi della colonna vertebrale, che rendeva una spalla più elevata rispetto all’altra (ecco il mostro!). Lo scheletro presentava numerose ferite di arma da taglio al cranio. Erano quelli i resti di Riccardo III ?
La “prova regina” in questi casi è il test del DNA. Lo storico britannico John Ashdown-Hill, attraverso una ricerca genealogica, rintracciò la linea di sangue materna di Riccardo, sopravvissuta fino al XXI secolo. Una donna di origini inglesi emigrata in Canada dopo la seconda guerra mondiale, Joy Ibsen, fu identificata come una nipote di 16° generazione del re. La Ibsen è morta nel 2008 ma suo figlio Michael ha potuto fornire al gruppo di ricerca un campione di DNA mitocondriale.
Il 4 febbraio 2013, finalmente, l’annuncio ufficiale: dopo 528 anni il corpo di re Riccardo – orrido tiranno e assassino dei suoi stessi nipoti; o vittima calunniata? – è stato ritrovato!
NOTA [fdm] Nei prossimi giorni intendo approfondire il tema illustrando con alcuni “quadri” il breve e terribile regno di questo detestato re.
— La morte di Edoardo IV (9 aprile 1483), l’avvento del re giovinetto e il “colpo di stato” del 30 aprile. Il duca di Gloucester (—> R III) diviene Lord Protettore.
— “Io non mi metterò a cena prima di aver visto la sua testa!” Il ciambellano Lord Hastings è accusato di tradimento e decapitato all’istante (13 giugno)
— Il piccolo re e il piccolo duca di York sono bollati come bastardi in un’omelia del dr. Shaw a St Paul’s Cross (22 giugno)
— Il duca di Gloucester Riccardo di York è incoronato re (26 giugno)
— La lunga estate del 1483. I principi nella Torre di Londra svaniscono nel nulla.
— La ribellione del duca di Buckingham, giustiziato a Salisbury nel giorno dei Morti (2 novembre 1483)
— Battaglia di Bosworth. Re Riccardo scende in campo di persona e, armato di un’ascia da guerra, si lancia nella mischia e cade trafitto (22 agosto 1485). Con lui si spegne l’effimera dinastia yorkista, iniziatasi nell’usurpazione e nel delitto.