Il 15 dicembre 2022, Sevi Myunmyun, con un bachelor in filologia e un master in psicologia, tra coppe di champagne e di colorati cocktails alla frutta, ha presentato il suo terzo libro.L’autrice, un’importante life coach statunitense la cui missione è aiutare le persone ad esprimere il loro potenziale, non usa la psicologia applicandola all’indagine del passato …bensì la adopera per la creazione del futuro.
La sintesi del suo pensiero? “Immagination, life is your creation”. La lettura di questo libro è ambrosia per la carriera, è una spinta sull’acceleratore verso al successo: leggerlo significa premere con forza ed entusiasmo il piede sull’accelleratore verso alla realizzazione delle proprie ambizioni.
L’evento si è svolto a Villa d’Este, meravigliosa dimora storica disegnata dal celebre architetto Pellegrino Tibaldi (1527 -1526), che in questo periodo natalizio 22-23 è stata arricchita dalle decorazioni di Vincenzo Dascanio ispirandosi alle scenografie classiche de Lo Schiaccianoci.
La scelta della prestigiosa location ha un duplice valore simbolico: essendo stato questo hotel considerato da Travel + Leisure uno dei dieci migliori hotel del mondo rappresenta la nietzscheana volontà di potenza e il desiderio di eccellere su scala mondiale, e in secondo luogo… …gli allestimenti di Dascanio, amico dell’autrice e di cui si parla nel libro, sono l’esempio tangibile del fatto che i sogni si possono, con costanza e dedizione, realizzare.
foto: Gli arredi natalizi di Vincenzo Dascanio.
Della sua storia, fatta di sogni, tenacia e passione, se ne parla nel libro di Sevi Myunmyun. L’immagine qui proposta è stata tratta dal giornale quicomo, che riporta le cifre del prestigiosissimo allestimento: 150 alberi di Natale di diverse dimensioni, ben 56.025 meline rosse e 22.000 mele d’oro, 5 km di festoni verdi e 5.000 rami di bacche rosse. Per un approfondimento relativo l’accensione delle luci natalizie cliccare qui https://www.quicomo.it/attualita/lago-como-villa-d-este-luci-natale-2022-.html
Contenuti
Questo suo libro, dal titolo You in You- your victim mindset is your ego, è un invito ad adoperare il proprio libero arbitrio sino in fondo, costruendo il proprio sé e la propria vita in modo conseguenziale alle proprie scelte. Il testo, in inglese, è di facile lettura ed è un alternarsi di esperienze personali, riflessioni filosofiche ed esempi concreti. Interessanti sono, infatti, gli esempi di persone che hanno saputo avere successo nonostante le difficoltà facessero presagire il contrario: l’autrice ci parla, infatti, di un importante CEO di una banca , John, che in seguito ad una scandalo finanziario si è ritrovato disoccupato.
Ebbene, è proprio in questi momenti di totale disperazione che le persone davvero forti riescono a risorgere : John, infatti, lasciata la comoda poltrona d’una delle banche più grandi della Russia, dovendo ricominciare da zero dopo al crollo, ha scelto – faticosamente – di cominciare tutto l’iter, tra concorsi ed allenamenti, studio e fatica, per diventare pilota di Jet.
È stata durissima, ma ci è riuscito. È riuscito a plasmare la realtà sul disegno della propria volontà. Allo stesso modo Sevi parla anche, come detto in precedenza, di Vincenzo Dascanio: nato in un’ordinaria famiglia italiana, nulla l’avrebbe reso il prestigioso artista e designer oggi conosciuto in tutto il mondo… se non la propria volontà e la tenacia con cui, quotidianamente, si è impegnato a costruire la propria carriera. E che, come del caso dell’allestimento natalizio di Villa d’este, dona maggiore gioia e bellezza al mondo.
Sevi Myunmyun, già autrice di Hallo Sunshine, pubblicato nel 2015, e Unconditional Joy, racconta di come i nostri pensieri plasmino la realtà.
Argomentando parlando di epigenetica e neuroplasticità, dimostra come la nostra vita sia, perlopiù, frutto dei nostri pensieri razionali e delle nostre piccole abitudini quotidiane. Il segreto del successo (e della felicità) , a detta sua, sta nell’autosuggestione: credendo con fermezza e forza a qualcosa -in un nostro progetto, in una nostra ambizione-questa stessa cosa si realizzerà.
Lei stessa ne è l’esempio: dopo aver passato un momento di grande sofferenza, che descrive nei minimi e struggenti dettagli – come le lacrime sul pavimento di marmo di carrara- è riuscita a “risorgere” come una fenice e realizzare sè stessa, divenendo una coach affermata in tutto il mondo.
Volere è potere: siamo in grado di realizzare qualsiasi sogno, basta volerlo… e Sevi ne è la dimostrazione: giovane donna di grande bellezza ma anche “wild” e giocosa , entusiasta e deliziosamente frivola pur con una formazione scientifica alle spalle, alla fine del libro parla di quando si è ritrovata in difficoltà …e di come, riprogrammando la propria personalità, sia poi riuscita ad ottenere successo professionale, relazioni felici e serenità interiore.
Liliane Tami
al centro: l’autrice Sevi con importanti personalità, dal mondo dell’arte a quello bancario.
Sevi e l’influencer e filantropa Valentina Nessi https://www.instagram.com/valentinanessi/