Franziska Lerch è un’imprenditrice nel campo dell’anti-aging che, col suo marchio Oqua, ha vinto importanti premi sia nel campo dell’innovazione tecnologica che del rispetto del benessere animale.
Il suo successo è stato dato dal fatto di essere riuscita a conciliare il progresso scientifico con il rispetto della natura, quel campo che in ambito accademico viene nominato Bioetica.
La bioetica è infatti la disciplina che si occupa delle questioni morali legate al rispetto della vita ( Bios). Medicina, cosmetica, scienza, eutanasia, aborto, diritto alla vita e sperimentazione animale sono tutti argomenti d’interesse morale per i filosofi specializzati in bioetica. Peter Singer è il filosofo più famoso che si impegna per tutelare i diritti animali: grazie a lui sono state promosse importanti battaglie contro alla vivisezione.
I cosmetici vegani di Franziska Lerch sono quanto stati realizzati senza praticare la vivisezione su animali innocenti. Il fatto che conigli o altri animali domestici vengano torturati nei laboratori per creare rossetti o lozioni per capelli è terribile.
Lo sapevate che certe aziende, per vedere gli effetti del collagene sulla rigenerazione dei tessuti epidermici arrivano a strappare lembi di pelle a topolini vivi?
Franziska Lerch, cresciuta a Basilea, è un’imprenditrice esperta nel settore beauty e cosmetico che ha creato questa linea di creme ecologiche e vegane proprio per rispetto della natura e degli animali senza però rinunciare al progresso in campo medico-scientifico. Anche le confezioni dei suoi barattoli sono ecologiche perchè realizzate con vetro riciclato in nord-italia.
A 22 anni lascia la Svizzera per diventare make-up artist a Roma. Per dieci anni lavora in Italia per aziende di moda famose, produzioni pubblicitarie e canali televisivi- Ha lavorato anche per la “RAI- Radiotelevisione italiana” e nel 2010 Franziska torna in Svizzera, dove fonda a Lugano la scuola di trucco “Glow”.
Dopo aver studiato a fondo i meccanismi dell’ anti-aging e della biochimica dell’invecchiamento, ha deciso di sviluppare la propria linea di prodotti in grado di dare beneficio alla pelle.
Con le sue ricerche scientifiche e il suo team di esperti è riuscita a realizzare una crema giorno-notte-contorno occhi contenente dei particolare tri-peptidi ringiovanenti che le è valso lo Swiss Technology Award.
Bellezza, progresso tecnologico e rispetto della natura possono intrecciarsi dando vita a prodotti di qualità elevatissima: Franziska Lerch dimostra che anche nel settore della cosmetica è possibile avere successo in modo moralmente buono.
dott.Ssa Liliane Tami, Filosofa della scienza e bioeticista