Concorso cineasti del presente
Foul Evil deeds – azioni malvagie e scellerate
R. Richard Hunter
A me, che di principio amo la trasgressione, il titolo di questo film ha decisamente intrigato. E non sono stato deluso. Tipico humor inglese che delizia. Un film che scorre con tanta voglia di vedere dove i vari personaggi che lo compongono andranno a parare.
Sei uomini, e si, sono loro, i maschi, che esemplificano la varietà di cattiverie dell’essere umano. Sei storie di sei diversi uomini che sbagliano. Un uomo, uscito dal carcere, alle prese con il suo lavoro di addetto alle pulizie dei bagni (ma niente a vedere con quello di Perfect Days di Wim Wenders ). Un padre di famiglia che mette la mano su una collega di lavoro dove non doveva metterla e ne pagherà le conseguenze. Un contabile che, bouquet di fiori in mano, fa i conti con le sue necessità di subordinazione. Un fidanzatino che lascia a casa la ragazza per la compagnia di amici balordi che gli faranno uno scherzo. Un parroco, chiaramente non cattolico perchè sposato, che dopo trovato un topo morto in solaio, dovrà poi gestire, insieme alla moglie, un incidente involontario. Un avvocato che va a prendere il figlio all’uscita di scuola, rientrano nel lussuoso appartamento, e la mamma è “momentaneamente” assente.
Episodi che avranno finali scellerati ma che divertono piacevolmente, senza angosce, anzi dando tanta voglia di vederne ancora. Bello!
Desio Rivera