Secondo la Bibbia, i primi uomini sono Adamo ed Eva, che vengono descritti nel libro della Genesi come i progenitori dell’umanità. Ecco un riassunto della narrazione biblica:
- Creazione di Adamo: Nel secondo capitolo della Genesi, Dio crea Adamo, il primo uomo, dalla polvere della terra e gli soffia nelle narici l’alito della vita, rendendolo un essere vivente (Genesi 2:7).
- Il Giardino dell’Eden: Dio pianta un giardino in Eden e vi pone Adamo affinché lo coltivi e lo custodisca. Nel giardino, Dio fa crescere alberi di ogni tipo, tra cui l’albero della vita e l’albero della conoscenza del bene e del male (Genesi 2:8-9).
- Creazione di Eva: Vedendo che Adamo era solo, Dio decide di creare una compagna per lui. Mentre Adamo dorme, Dio prende una delle sue costole e crea Eva, la prima donna. Quando Adamo si sveglia, la riconosce come “carne della sua carne” e “osso delle sue ossa” (Genesi 2:21-23).
- Il Peccato Originale: Nel capitolo 3 della Genesi, il serpente tenta Eva a mangiare il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male, dicendole che non morirà ma diventerà come Dio, conoscendo il bene e il male. Eva mangia il frutto e lo dà anche ad Adamo, che lo mangia. Questo atto di disobbedienza è conosciuto come il “peccato originale”. Come conseguenza, Adamo ed Eva vengono cacciati dal Giardino dell’Eden e condannati a vivere una vita di lavoro e sofferenza (Genesi 3:1-24).
Adamo ed Eva sono considerati i progenitori dell’umanità secondo la tradizione biblica, e la loro storia è fondamentale per comprendere le dottrine del peccato originale e della redenzione nel cristianesimo.
Secondo la Bibbia, Adamo ed Eva ebbero diversi figli e figlie, anche se vengono menzionati esplicitamente solo tre figli maschi:
- Caino: Il primogenito di Adamo ed Eva, noto per aver ucciso il suo fratello minore Abele a causa della gelosia e dell’invidia (Genesi 4:1-16).
- Abele: Il secondo figlio, che era un pastore. Egli venne ucciso da Caino perché Dio aveva accettato l’offerta di Abele e aveva respinto quella di Caino (Genesi 4:2-8).
- Set: Nato dopo la morte di Abele, Set è considerato l’antenato di Noè e di tutta l’umanità sopravvissuta al diluvio universale. Set viene descritto come un “figlio dato in sostituzione di Abele” (Genesi 4:25-26).
Oltre a questi tre figli maschi, la Bibbia menziona in modo generico che Adamo ebbe “altri figli e figlie”. Il versetto di riferimento è:
- Genesi 5:4: “Dopo aver generato Set, Adamo visse ottocento anni e generò figli e figlie.”
Anche se la Bibbia non specifica esattamente quanti fossero questi figli e figlie, si presume che fossero molti, data la lunga vita di Adamo (930 anni). Questi ulteriori figli e figlie non sono nominati individualmente nella Bibbia.