Maria Balanovskaya
“Snow Queen”
REGINA DELLE NEVI
Centro culturale il Rivellino LDV di Locarno
Via al Castello 1 – angolo via B. Rusca
17 dicembre 2016, dalle ore 18
L’evento è arricchito da una mostra del fotografo ticinese Robi Imfeld
che ha ritratto l’artista russa.
Maria Balanovskaya (fotografia di Robi Imfeld, novembre 2016)
* * *
L’artista russa di Yalta, Maria Balanovskaya, tra favola, emozioni e temi globali, presenta al Rivellino LDV di Locarno, il progetto “Snow Queen”
L’espressionismo figurativo di Maria Balanovskaya
Maria Balanovskaya gioca con luci, ombre e geometrie, in un percorso artistico che parte dalle origini dell’artista russa, con un padre pittore e un nonno ingegnere che ne hanno influenzato il suo modo di comunicare.
L’artista di Yalta dopo le mostre di Milano e Berlino, il 17 dicembre p.v. sarà al Rivellino LDV di Locarno per una personale decisamente particolare, presenterà infatti “Snow Queen”, una serie di quadri e installazioni ispirati alla “Regina delle Nevi”, la tradizionale favola russa che i bambini di tutto il mondo hanno imparato ad apprezzare grazie a “Frozen”.
Maria Balanovskaya racconta che nel suo progetto vi è però un messaggio molto profondo su temi attuali, in particolare sul riscaldamento globale e come lo stiamo affrontando: “Il ruolo dell’artista è anche quello di comunicare la propria visione personale sui problemi della società. Non è fare politica o indottrinare qualcuno, semplicemente sensibilizzare e invitare a una riflessione sul mondo che ci circonda. Perché alla fine, se ci guardiamo intorno, capiamo quanto siamo piccoli di fronte alla vastità dell’universo”.
Maria Balanovskaya, oltre agli studi d’arte in Crimea e in Germania ha anche un master in finanza. Attualmente vive e lavora a Berlino, ma anche un atelier in Ticino che ama particolarmente: “Mi è piace tantissimo il Canton Ticino, sin dalla prima volta che sono venuta nel 2004, è stato amore a prima vista, i paesaggi sono estremamente romantici e la città si sviluppa in modo molto armonico con la natura. E c’è uno spirito di pace che trovo molto bello, un valore importante che fa parte della tradizione e cultura locale”.
Centro culturale il Rivellino LDV Locarno – www.ilrivellino.ch
Direttore generale: Arminio Sciolli, arminiosciolli@yahoo.com
Con il direttore generale del Centre Pompidou di Parigi Bernard Blistène, che sfoggia uno stupendo costume kazako