Maria Tudor, conosciuta anche come Maria I d’Inghilterra o Maria la Cattolica, è stata una delle figure più complesse e controverse della storia inglese. La sua vita è stata segnata da eventi personali e politici che hanno contribuito alla sua immagine di regina tormentata e infelice.
Infanzia nacque il 18 febbraio 1516, figlia di Enrico VIII e Caterina d’Aragona. Sebbene inizialmente amata e coccolata come unica erede, la sua vita cambiò radicalmente quando Enrico VIII decise di divorziare da Caterina per sposare Anna Bolena, una decisione che portò allo scisma della Chiesa d’Inghilterra con Roma. Il divorzio segnò una svolta drammatica nella vita di Maria: fu dichiarata illegittima e le fu tolto il titolo di principessa.
Religione e isolamento
Cresciuta come fervente cattolica, Maria si trovò a vivere in un’Inghilterra sempre più protestante. Durante il regno di suo fratello, Edoardo VI, un protestante convinto, Maria fu costretta a vivere in isolamento, perseguitata per la sua . La sua devozione alla religione cattolica, unita al trauma di essere stata privata del suo status, alimentò una grande sofferenza personale.
Il regno
Quando Maria divenne regina nel 1553, dopo la morte di Edoardo VI, il suo obiettivo principale era restaurare il cattolicesimo in Inghilterra. Tuttavia, il suo regno fu caratterizzato da una feroce repressione contro i protestanti, il che le valse il soprannome di “Maria la Sanguinaria” (Bloody Mary). Ordinò l’esecuzione di centinaia di protestanti, un atto che rimane uno dei più controversi del suo regno. Questi episodi contribuirono a oscurare la sua immagine e la sua eredità storica.
Matrimonio e delusioni personali
Un altro elemento che contribuì alla sua infelicità fu il matrimonio con Filippo II di Spagna. Maria era profondamente innamorata di Filippo, ma il matrimonio fu più un’alleanza politica che una relazione affettiva. Filippo trascorse poco tempo in Inghilterra e non ricambiò mai l’affetto di Maria, che non riuscì mai a dargli un erede. Gli aborti o le false gravidanze contribuirono a peggiorare il suo stato emotivo e fisico.
Morte e lascito
Maria morì nel 1558, sola e delusa, senza aver realizzato il sogno di restaurare permanentemente il cattolicesimo in Inghilterra. Il suo regno fu breve e oscuro, e alla sua morte fu seguita da Elisabetta I, la regina protestante che avrebbe cancellato gran parte delle sue politiche.
La vita di Maria Tudor è stata dunque segnata da una profonda infelicità, dovuta a fattori politici, religiosi e personali. La sua dedizione religiosa e le sue delusioni matrimoniali la spinsero a decisioni drastiche che segnarono il suo regno e la sua memoria storica.
foto Wikimedia Commons