Oggi, 25 ottobre 2024, a Lugano inizia il Plan ₿ Forum, uno degli eventi europei più attesi dedicati a Bitcoin e alle tecnologie decentralizzate. Grazie all’impegno del sindaco Michele Foletti e al progetto Plan ₿, la città si è affermata come un centro di innovazione per le criptovalute e le tecnologie blockchain.
Da tempo, infatti, a Lugano si possono effettuare pagamenti con la stablecoin LVGA-POINT, un esempio concreto della città come ambiente favorevole alle criptovalute. Questo impegno ha coinvolto anche altri aspetti della tecnologia blockchain, come gli NFT (token non fungibili), evidenziato dall’NFT Fest e dalla partecipazione di Poseidon DAO, noto collezionista di opere d’arte digitali.
Tra i partecipanti al forum di quest’anno ci sono figure di rilievo come Stella Assange (moglie di Julian Assange), Adam Back, Nick Szabo e Paolo Ardoino, che porteranno le loro esperienze e visioni sui temi della finanza decentralizzata, privacy e innovazione digitale.
Il legame tra la Svizzera e il tema della libertà individuale risale ai suoi ideali storici, come il mito di Guglielmo Tell, simbolo di indipendenza e autonomia. Purtroppo il segreto bancario svizzero a causa di soffocanti politiche internazionali è stato smarrito, ma Lugano, grazie al Plan ₿, può offrire nuove opportunità di privacy e libertà attraverso l’ecosistema delle criptovalute e la blockchain.
In parallelo alla conferenza, ci saranno anche iniziative collaterali, come Spazio 21, una serie di incontri gratuiti aperti al pubblico, e una partita di Super League tra FC Lugano e Young Boys, il 27 ottobre.
Il Plan ₿ Forum è un’occasione per consolidare Lugano come hub per le tecnologie decentralizzate, rafforzando la sua posizione su scala internazionale.
dott.Ssa Liliane Tami
Gugliemo Tell, che come Julian Assange è stato un eroe per la libertà e l’autonomia.