La Macy’s Thanksgiving Day Parade è il tripudio del becero capitalismo americano. E’ il corteo con cui si celebra lo shopping natalizio, è l’apoteosi del materialismo che antepone lo sfarzo degli acquisti compulsivi alla spiritualità. In quei giorni termina l’anno liturgico ed inizia l’avvento ma poco importa: l’importante è comprare insulsaggini a prezzo stracciato. E non pensate che sia solo roba da ricchi: anche i working poor, i red neck e la classe suburbana americana, quella dei poveri con poca cultura, spende i propri risparmi in sciocchezze effimere per riempire il vuoto esisteniale con oggetti colorati inutili.
Chi ha Dio nel cuore festeggia il Natale per amore di cristo, non ha bisogno di addobbarsi in modo esagerato la casa: a lui basta l’amore e il calore presente nella stalla al momento della nascita del nostro salvatore.
Istituita nel 2024 per spingere le persone a fare shopping natalizio, la Parata di macy è oggi diventata una delle parate più iconiche e popolari negli Stati Uniti, che si tiene ogni anno a New York City il giorno del Ringraziamento (Thanksgiving), cioè il quarto giovedì di novembre. Organizzata dalla catena di grandi magazzini Macy’s, la parata è un evento di dimensioni gigantesche con cari, feste, musica e milioni di dollari sperperati in acquisti insulsi per le festività natalizie. Dopo alla Macy’s day Parade, la più squallida celebrazione in onore al consumismo del mondo, vi è il black friday, per spingere ulteriormente le persone a fare shopping compulsivo comprando oggetti inutili a poco prezzo.
Il Black Friday cade ogni anno il venerdì successivo al Thanksgiving (Giorno del Ringraziamento), che negli Stati Uniti si celebra il quarto giovedì di novembre e quest’anno sarà il 29 novembre.
Il termine “Black Friday” fu usato per la prima volta a metà del XIX secolo e descriveva la crisi finanziaria del 24 settembre 1869, quando due speculatori tentarono di manipolare il mercato dell’oro, causando un crollo dell’economia americana.
Col black friday e la Macy’s day Parade, ci troviamo di fronte al più ridicolo momento d’esultanza del libero mercato e, con un immenso carro a forma di tacchino grasso davanti alle vetrine americane piene di vestiti prodotti in cina, la dignità umana soccombe di fronte al Vitello d’Oro.
Qui sotto la bellissima Canzone dei Green day, in cui criticano questa festa consumistica
(8) Green Day – Macy’s Day Parade [Official Music Video] – YouTube