Oggi inizia il nuovo anno liturgico e l’avvento!
Per celebrare questa data speciale le letture di oggi sono inaugurate dalla bella metafora del germoglio e da un’augurio di San Paolo, che chiede al signore di farci crescere e sovrabbondare nell’amore. Gesù è il germoglio che Dio aveva promesso ai profeti e anche noi siamo chiamati a farci simili a lui e a fiorire nel migliore dei modi possibili attraverso l’amore. In queste settimane di Avvento, ossia di preparazione al Natale, aspettiamo con gioia e trepidazione la nascita di Gesù nella stalla di Betlemme. I bambini attendono con gioia l’apparire del Gesù bambino nel presepe e noi grandi ci commoviamo immaginando l’umanità e la fragilità di Dio nella mangiatoia: la preparazione al Natale parte dalla consapevolezza di quanto possa esser bello il fiore colorato che si cela dentro al germoglio verde.
Per questo nuovo anno, in cui ognuno di noi può cercare di fiorire al meglio nella carità, San Paolo ci benedice con queste parole ” Il Signore vi faccia crescere e sovrabbondare nell’amore fra voi e verso tutti, come sovrabbonda il nostro per voi, per rendere saldi i vostri cuori e irreprensibili nella santità”.
Ebbene, questo augurare a noi tutti la capacità di amarci ed essere santi è l’essenza stessa del cristianesimo, è la chiave con cui conquistare la Gerusalemme celeste. Chiediamo a Dio di fare fiorire al meglio il germoglio che siamo!