Venerdì 21 gennaio, alle 21.10, in diretta a RADIO MATER, la filosofa Liliane Tami parlerà dei metodi che i cartomanti adoperano per manipolare e soggiogare le persone che cercano sostegno e conforto in un momento di fragilità.

https://www.radiomater.org

LA RELATRICE

Liliane Tami, filosofa e scrittrice, è un’esoterista convertita. Adesso è cristiana, ma in precedenza ha frequentato le scuole steineriane, ha pubblicato un libro sui tarocchi e ha tenuto anche una conferenza presso la libreria esoterica Ibis di Bologna.

_________________

LE MANIPOLAZIONI

Come riportano alcuni dati inquietanti del CODACONS, 12 milioni di italiani all’anno si affidano a maghi e cartomanti per un totale di 6 miliardi di euro.

Le persone che pagano i sensitivi spesso sono in difficoltà psicologica e soffrono la solitudine. In questo intervento si parlerà di come è possibile riconoscere gli schemi comportamentali delle persone e di conseguenza ” prevederne” le azioni future. Oggi i servizi di cartomanzia e lettura dei tarocchi sono molto diffusi. In Italia si stima che il 20% delle persone sia stato almeno una volta nella vita un cartomante.  In media le vittime degli esoteristi spendono 500 euro all’anno. Esistono linee telefoniche che costano oltre 2 euro al minuto per risolvere i problemi…per mezzo della magia. Sono truffe e costano tantissimo… e in alcuni casi sono pericolosissime, addirittura mortali. Poi vi spiegherò un aneddoto in cui una persona ha quasi perso la vita per una lettura di carte.

Gesù stesso proibisce di fornire servizi spirituali in cambio di denaro. Negli Apostoli 8:9-24  Atti degli APostoli si narra di Simone il Mago, un uomo che praticava arti magiche in Samaria e che, dopo aver assistito ai miracoli compiuti dagli apostoli, si convertì al cristianesimo. Successivamente, Simone cercò di acquistare con denaro il potere di conferire lo Spirito Santo, offrendo del denaro a Pietro e Giovanni. Pietro si arrabbiò e gli disse che non si poteva in alcun modo mercificare lo Spirito Santo, e che chi fa ciò non è buono di cuore.

Oggigiorno vi sono molte realtà come Scientology, gli astrologi o i cartomanti, che in cambio di soldi…. offrono servizi di tipo spirituale alle persone in cambio di denaro.

Le persone che si rivolgono al cartomante spesso si sentono sole e avrebbero bisogno di parlare ed essere consigliate da un sacerdote, da un buon amico o da uno psicologo. Di fatto, i cartomanti, non fanno che riempire un vuoto emotivo di una persona, per questo funzionano così bene.

Praticavo la tecnica della “lettura  freddo”, ossia guardando i vestiti della persona, il look, il portamento e interpretando il “body language” è possibile comprendere dei tratti della personalità della persona, pertanto ipotizzare degli scenari futuri.  Un uomo che si presenterà timido, gobbo, insicuro e von voce tremante, probabilmente, in futuro sarà portato a soffrire per amore: allo stesso modo una donna molto bella, vestita di marca, coi tacchi e gioielli costosi, in futuro tenderà ad avere una relazione con un uomo di successo e benestante. Da come si presenta una persona se ne possono intuire degli scenari futuri.  I cartomanti sono persone che conosco bene la psicologia, e anche per telefono, ascoltando la voce della persona, le sue insicurezze, le sue paure e i suoi desideri, possono comprendere quali siano i suoi schemi comportamentali e quindi tirare a indovinare sul loro futuro.

I cartomanti e gli indovini affermano cose verosimili sul futuro delle persone, e possono mettere le persone  più fragili in pericolo di morte con previsioni sbagliate ed illusioni.