Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 21:00, si terrà un importante incontro online dal titolo “Rileggendo la ‘Rerum Novarum’: suggestioni di dottrina sociale della Chiesa all’inizio del nuovo pontificato”, promosso dall’Istituto di studi superiori “San Domenico” in collaborazione con numerosi accademici e studiosi italiani. L’evento, che si colloca in un momento significativo per la vita della Chiesa, intende offrire una riflessione interdisciplinare e attualizzata sull’enciclica di Leone XIII, pubblicata nel 1891, considerata pietra miliare della dottrina sociale cattolica.

A moderare la serata sarà la giornalista Giuliana Radice, nota per la sua attività presso il canale d’informazione indipendente ByoBlu.
Numerosi saranno gli interventi, articolati su tematiche che spaziano dalla giustizia economica alla filosofia politica, dalla teologia alla storia del pensiero occidentale. Tra i relatori:
- Mons. Prof. Don Roberto Caria (Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e Vicario generale nell’Arcidiocesi di Oristano), che affronterà il tema dell’usura e dell’attualità della Rerum Novarum sulla giustizia economica.
- Prof.ssa Caterina Berardi (Università degli Studi di Foggia), con un confronto tra Leone XIII e Leone XIV, individuati come pontifici delle sfide.
- Prof. Dario Caroniti (Università degli Studi di Messina), che analizzerà la posizione di Leone XIII riguardo alla democrazia e agli Stati Uniti d’America.
- Prof. Daniele Fazio (docente di Filosofia e Storia), che esplorerà la Rerum Novarum nel contesto del corpus leonianum.
- Dott.ssa Miriam Savarese (Pontificia Università della Santa Croce), che discuterà le questioni sociali e politiche in epoca leonica e oggi.
- Prof. Daniele Trabucco (SSML/“San Domenico”), che indagherà il rapporto tra diritto naturale e la Rerum Novarum, con uno sguardo al nuovo pontificato.
- Prof. Aldo Rocco Vitale (Università Europea di Roma), con un contributo su Stato e diritto nella dottrina sociale della Chiesa.
- Prof. Avv. Rudi Di Marco (SSML/“San Domenico”, Avvocato del Foro di Udine), che proporrà un confronto tra ordine naturale e ordine sociale, anche alla luce del pensiero aristotelico.
- Dott. Michele Cardin, storico contemporaneo, che chiuderà la serie di interventi con un’analisi contestuale delle elezioni pontificie e del ruolo dei pontefici Leone XIII e Leone XIV.
L’incontro si propone non solo come occasione di approfondimento accademico, ma anche come momento di riflessione pubblica sui fondamenti etici, giuridici e spirituali che la Chiesa può offrire alla società contemporanea, in una fase di transizione e di nuovi inizi.
Per partecipare è possibile richiedere il link scrivendo a: universita@unidolomiti.it oppure telefonando al 3791075715.