Maria Giuditta Valorani
Domenica, presso la Cattedrale San Lorenzo, si è tenuta una Santa Messa di ringraziamento alla presenza del Corpo Volontari Luganesi, Guardia d’Onore della Città di Lugano, che si impegna costantemente nella conservazione e nel salvaguardia di quei valori di rispetto e libertà che ne hanno sancito la costituzione.
Il Corpo Volontari Luganesi è una milizia a carattere storico-commemorativo. Instituita nel 1797, per fronteggiare eventuali attacchi della neonata Repubblica Cisalpina e la compagnia aveva inizialmente l’obbligo di fare la guardia del Borgo, giorno e notte.
Ad oggi il Corpo continua a presenziare ad eventi e manifestazioni, in occasione di importanti ricorrenze, valorizzando così, non solo la propria importanza storica e culturale, ma anche un momento fondamentale della storia ticinese che ha permesso al nostro Cantone di diventare ciò che è oggi.
Grazie al sostegno delle Autorità e di tutta la cittadinanza e grazie al ripristino parziale dell’equipaggiamento, il Corpo svolge un’intensa attività, che spazia dalle manifestazioni storiche e patriottiche a quelle culturali organizzate sia in Svizzera che all’estero in rappresentanza della Città, sotto l’egida del Municipio di Lugano.
Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…
I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…
immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…
Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…
Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…
di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…
This website uses cookies.