Padova: un classico esempio di economia circolare
Francesco Pontelli – Economista – 30 Ottobre 2023 – il Patto sociale Mai come in questo periodo la decisione del Comune di Padova di aumentare il costo del parcheggio rappresenta una…
Quotidiano della Svizzera italiana
Francesco Pontelli – Economista – 30 Ottobre 2023 – il Patto sociale Mai come in questo periodo la decisione del Comune di Padova di aumentare il costo del parcheggio rappresenta una…
Francesco Pontelli – Economista – 23 Ottobre 2023 – il Patto sociale Una volta raggiunto l’obiettivo di aver ottenuto l’assegnazione dal Cio dei Giochi Olimpici 2026, la distribuzione delle diverse competizioni…
di Fracesco Pontelli, economista – 23 agosto 2023 – il Nuovo Giornale Nazionale Gia da tempo erano chiare la diverse forme di inquinamento ambientale, alle quali doveva far seguito una…
Alphabet Inc. è una multinazionale americana fondata nel 2015 come holding di partecipazione occupandosi di una vasta gamma di attività, come la ricerca e sviluppo in diversi settori della tecnologia,…
In poco più di una settimana, siamo passati dal crollo della Silicon Valley Bank alla scomparsa del Credit Suisse, un gigante svenduto in modo forzato dopo 166 anni di attività.…
Sotto il titolo “l’Economia con Amalia” la ricercatrice e docente (e politica) Amalia Mirante diffonde da alcuni mesi con regolarità a un folto numero di iscritti articoli di commento ai…
Un sospiro di sollievo per Credit Suisse, ma il pericolo sembra essere ancora dietro l’angolo. La Banca Nazionale Svizzera ha intenzione di concedere un prestito fino 54miliardi di dollari a…
Le difficoltà economiche che il Kazakhstan ha incontrato a partire dalla metà del 2014 hanno reso improrogabili alcune sue modifiche strutturali. Il crollo del prezzo del petrolio e la conseguente…
Francesco Pontelli – economista – “Il Patto Sociale” – 20 dicembre 2022 In un periodo di grande crisi come quello contemporaneo causato dalla malefica sintesi tra i devastanti effetti causati…
Francesco Pontelli, economista – il Patto Sociale – 23 Ottobre 2022 Il mercato delle commissioni bancarie e relativo ai pagamenti attraverso la moneta elettronica unito alla gestione del risparmio rappresenta un…
di Francesco Pontelli, economista Nuovo Giornale Nazionale – 15 ottobre 2022 Entrambi i presidenti della statunitense Fed, Powell, come della Bce Laguarde, avevano affermato solo pochi mesi fa che il…
La rivoluzione Francese, abbattendo il sistema monarchico, ha distrutto quello che per Adam Smith è stato uno dei sistemi economici più funzionali della storia dell’umanità, ovvero la Fisiocrazia. L’economia della…
Francesco Pontelli, economista – Nuovo Giornale Nazionale – 29 agosto 2022 Il Wall Street Journal indica in circa 90.000 le imprese a rischio chiusura mentre altre organizzazioni ne cotano 120.000…
Non è un buon momento per la Russia. L’inflazione è in aumento, i prezzi delle merci sono saliti alle stelle, i paesi di (quasi) tutto il mondo hanno imposto sanzioni…
Ennio Doris, fondatore e presidente onorario di Banca Mediolanum, si è spento a 81 anni, nella notte fra martedì e mercoledì, alle due e 12 minuti del 24 novembre 2021.…
Xu Jiayin ha fondato il gigante immobiliare cinese Evergrande nel 1996 ed è diventato l’imprenditore più ricco di Cina nel 2017, con un patrimonio di 43 miliardi di dollari. Oggi,…
Oggi ho ricevuto la newsletter “l’Economia con Amalia” che ho subito letto e trovato di particolare interesse. La tragedia in Afghanistan, la natalità in Cina e il mutamento della legge,…
Una storia di 25 anni fa ***** Un anno prima, nell’aprile 1995, Marina Masoni era stata eletta in Consiglio di Stato. Pare che non fosse la predestinata del partito, ma…
Com’era prevedibile, dopo la riforma del Sì sul taglio dei parlamentari, la maggioranza dei partiti, ora, non vuole andare a nuove elezioni. Chiaramente, questa è solo una delle tante motivazioni…
Quali costi possono essere addebitati in quanto spese accessorie e come comportarsi in caso di contestazione. Ecco alcune risposte alle domande che tanti inquilini e proprietari si pongono in caso di necessità.…
C’è fermento e sbigottimento sulla piazza finanziaria mondiale a causa di inaspettate e brusche fluttuazioni di alcuni titoli, in particolare quello della catena di vendita dei videogiochi GameStop. In…
La borsa di Wall Street celebra un nuovo record e Dow Jones per la prima volta supera i 30’000 punti Proprio nei giorni seguenti all’avvio dell’amministrazione Biden, finalmente concessa (e…
L’emergenza sanitaria degli ultimi mesi ci ha costretti a trascorrere più tempo in casa per proteggere la nostra salute. Gli spazi a nostra disposizione devono soddisfare esigenze diverse dal solito.…
Le preoccupazioni generate dal Covid-19 non riguardano solo l’ambito sanitario ma inevitabilmente anche la pizza finanziaria di tutti i paesi coinvolti. Le borse europee sono in “profondo rosso” ma anche…
di Pascal Brülhart Ecco perché gli acquirenti che cercano di ottenere un vantaggio competitivo e i proprietari di case volenterosi di mantenere una vendita privata dovrebbero considerare l’opzione off-market. Probabilmente…
Le economie di tutto il mondo stanno lottando contro la minaccia della peggiore recessione globale dopo quella degli anni ’30, in seguito ai blocchi avvenuti a causa del coronavirus. La gestione della pandemia da parte dell’amministrazione Trump, che ha…
L’estate è iniziata, nonostante le grandi incertezze dovute alle misure di sicurezza imposte per combattere la diffusione del Covid-19, cerchiamo di capire meglio cosa accadrà al turismo, un settore importante…
Una differenziazione scorretta può provocare disguidi tra le parti contrattuali e/o spiacevoli situazioni tra un potenziale acquirente immobiliare, il suo venditore immobiliare e la banca finanziatrice. I valutatori immobiliari di…
Gli analisti del reparto economic reearch di Brülhart & Partners SA hanno monitorato il mercato immobiliare ticinese, misurando le attività delle transazioni immobiliari e il comportamento della clientela nel mercato…
di Friedrich Magnani Bene, ora che la solidarietà europea è arrivata, seppur con tutti i distinguo, l’Italia saprà ben spendere ciò che otterrà? Sembra una domanda retorica, ma non lo è.…
La chiusura causata dal coronavirus ha generato nel breve termine una forte crisi nel settore automobilistico. Fiat Chrysler Automobiles sta cercando finanziamenti per il rilancio della propria attività che viene…
di Friedrich Magnani E pur si muove, verrebbe da dire, in questo caso, la macchina europea, dopo l’uscita dal cilindro, della nuova proposta franco-tedesca, sull’architettura del Recovery Fund. Sembra, paradossalmente,…
Italia – Patrimoniale? Meglio evitare di Friedrich Magnani Lo spettro della patrimoniale si aggira in Italia, ogni qualvolta, ci si appresta ad affrontare una situazione d’emergenza, ossia, quasi sempre. Ma…
di Friedrich Magnani Alla fine è arrivato. Il Decreto Liquidità del Premier Conte, sembra aver accolto anche l’appello di 202 nomi del Paese che produce, oltre ai rappresentanti di Confcommercio,…
L’attuale crisi sanitaria causata dalla pandemia del coronavirus sta aumentando le profonde faglie in Europa in un modo tale che alcuni leader ritengono il progetto europeo seriamente a rischio. Gli…
I mercati azionari sono scesi in tutta Europa dopo il crollo del prezzo del petrolio e le preoccupazioni sull’epidemia del coronavirus. Il peggiore sell-off è avvenuto alla borsa di Milano. Un grande…
Le voci di corridoio che circolavano già da qualche giorno si sono rivelate fondate: Sergio Ermotti lascerà l’UBS il prossimo mese di novembre. Da quel momento in poi la maggiore…
di Friedrich Magnani Il “Why not” pronunciato da Matteo Salvini, il 7 novembre scorso, alla trasmissione “Fuori dal coro”, sull’eventualità dell’elezione di Mario Draghi alla presidenza della Repubblica italiana, non…
Il premio Nobel per l’economia, istituito dalla Banca Centrale Svedese nel 1968, è stato assegnato congiuntamente a tre accademici, i prof. Abhijit Banerje e sua moglie Esther Duflo del Massachusetts…
L’amministrazione Trump ha annunciato martedì che i nuovi dazi del 10% sull’importazione di telefoni cellulari, laptop, monitor per computer, videogiochi e molti altri beni di consumo fabbricati in Cina,…
di Tito Tettamanti Più di quindici anni fa la signora Matilde Bonetti Soldati mi ha invitato a colazione da lei a Neggio per propormi di pubblicare con una certa regolarità…
I dati ufficiali di questo secondo trimestre mostrano un’economia inglese contratta. La produzione, che comprende anche energia e miniere, ha subito una riduzione dell’1.4% negli ultimi tre mesi. L’Ufficio per…
Il piano di ristrutturazione che dovrebbe far uscire la Deutsche Bank dalla crisi che l’ha colpita è una pessima notizia per i collaboratori. La strategia messa a punto prevede infatti…
“Il 5G apporterà elevati e gravi effetti dell’elettrosmog, del quale i cittadini italiani saranno inconsapevoli cavie.” A parlare è Andrea de Bertoli, di Trento, senatore e segretario commissione e tesoro,…
Gli azionisti di UBS Group AG non hanno approvato la gestione amministrativa della direzione e del consiglio di amministrazione per l’esercizio 2018 a causa di una sanzione ricevuta a…
Arrestati i genitori di Matteo Renzi: Tiziano Renzi e Laura Bovoli ai domiciliari L’ex premier Renzi dichiara: “Da figlio sono dispiaciuto per aver costretto la mia famiglia e le persone che…
Le previsioni del FMI rispecchiano quelle già anticipate dalla Banca Centrale Europea, fortemente criticate dal vice presidente del Consiglio dei ministri italiano, Luigi Di Maio. Infatti, sono proprio le previsioni…
Il segretario dell’Ufficio stampa della Casa Bianca, Sarah Sanders, ha annunciato con una nota che a causa della chiusura del governo la delegazione statunitense ha annullato il viaggio programmato…
Il maggiore colosso creditizio teutonico è schiacciato dagli scandali eppure i media, sia italiani che tedeschi che europei in generale, non accennano a parlarne. Perché? Il caso Danske Bank è…
Un anno fa intervistai il comitato Nucleare e Ragione, in seguito a un loro interessantissimo esposto riguardo ai danni che il carbone ha provocato. Non solo inquinamento climatico, ma anche…
La Nasa e il Cospar (comitato internazionale per la ricerca spaziale), in vista delle missioni umane su Marte hanno rivisto le regole per l’esplorazione spaziale: il costo delle missioni, ha…
Ogni anno vengono allevati e macellati 70 miliardi di animali. L’allevamento intensivo riversa nel Pianeta il 15% delle emissioni totali dei gas serra globali, secondo i dati della FAO. secondo i…
Il governo italiano, nel suo primo bilancio, ha raggiunto un accordo sulla spesa pubblica nel tentativo di porre fine alla povertà. Lega e M5S hanno concordato di fissare il deficit di…
Inviato da Claudio Martinotti Doria, che la Redazione ringrazia Le criptovalute non hanno alcun valore intrinseco e sono inutili come forma di scambio. Comportano esorbitanti costi di transazione e sono anche molto…
Attualmente 2 mila finlandesi ricevono un reddito mensile fisso di 560 Euro come reddito di base senza alcuna condizione. Il piano pilota finlandese della durata di due anni è…
Se ne parla, e se ne parlato molto, sulla stampa in generale scatenando forti entusiasmi e suscitando un aspro dibattito tra coloro che la appoggiano e chi la condanna Fintech:…
Il Gruppo Cornèr Banca presenta ottimi risultati nel suo 66mo rapporto d’esercizio. I ricavi ammontano a 417,1 milioni di franchi, mentre l’utile netto sale a 56,3 milioni di franchi (+…
La politica protezionistica di Trump sta suscitando le prime reazioni dal partner commerciale più imponente, la Cina. Soltando pochi giorni fa il presidente americano ha minacciato un drammatico innalzamento dei…
Donald Trump, fin dalla sua elezione, ha sempre promosso guadagni su Wall Street a testimonianza delle sue politiche economiche. Il portavoce della Casa Bianca, Raj Shah, ha espresso fiducia nell’economia…
La decisione statunitense sembra ormai già avviata: il Tycoon si propone ora di rispettare il termine del 2019 per il trasferimento dell’ambasciata statunitense alla riconosciuta capitale d’Israele, anche per la…
Giovanni Barone-Adesi, professore di finanza presso l’Università della Svizzera italiana, in questa intervista ci parla dei rischi e delle opportunità del bitcoin, delle prospettive della piazza finanziaria luganese, nonché dell’iniziativa…
Tra pochi giorni ci sarà il lancio ufficiale in Venezuela della nuova criptovaluta chiamata Petro voluta dal presidente Nicolas Maduro garantita da 5 miliardi di barili provenienti dalle immense…
Forse potrebbe essere la volta buona, attesa da non pochi elettori Lega: la spaccatura tra la Lega dell’onnipresente Matteo Salvini e il centrodestra dell’eterno Silvio Berlusconi. L’alleanza tra “l’uomo del…
Ryanair rischia una multa di 5 milioni di euro ma era stata avvisata. Il 25 ottobre l’Antitrust aveva obbligato la compagnia a fornire informazioni più dettagliate ai passeggeri sui loro…
La vicenda Boschi, nella quale il padre dell’allora ex ministro sarebbe stato indagato per aver mandato sul lastrico i risparmiatori e gli investitori di Banca Etruria, sarebbe, secondo l’ex premier Renzi, solo un…
Giovane, paffuto, sadico. All’immaginario occidentale il dittatore della Corea del Nord, Kim Jong-un appare così, almeno a una lettura superficiale. Eppure, in meno di un anno Kim è riuscito a…
Dopo 74 giorni di tregua, il dittatore della Corea del Nord rompe la tregua, lanciando un missile balistico Il Pentagono conferma: si tratta di un missile Icbm che è rimasto…
Valeriy Vaisberg, Responsabile della Divisione Ricerche di GK Region; Urbano Clerici, Deputy Chairman & CEO Coeclerici Commodities SPA; e Petr Reschikov, CEO Cetractore Energy Gmbh; e Marco Passalia, General Secretary…
Con la rottura degli accordi di Bretton Woods nel 1971 si effettuò il passaggio dal Gold Exchange Standard, dove il dollaro era l’unica valuta convertibile in oro al prezzo fisso…
La difficile situazione finanziaria di Air Berlin che sta portando al fallimento la compagnia aerea tedesca ha indotto il governo a cercare di salvare la situazione attraverso un prestito di…
Il G20 ad Amburgo a fine settimana – Relazioni UE – USA Trump sceglie la Polonia, a Varsavia, come prima tappa del suo tour in Europa. Primo obiettivo: mandare un messaggio…
Poco dopo lo ha seguito la ministra de Sarnez Cos’è questo lasciare, da parte dei ministri del governo Macron? Un mistero, senz’altro. O una sorpresa? Secondo La Repubblica: “Il motivo…
Si è discusso molto nell’ultima settimana della brutta sorpresa che hanno ricevuto i dipendenti dell’Alitalia assieme alla busta paga. Ad aggiungersi alla situazione già di per sé complessa di chi…
Si chiama Bitcoin, ha origini nel lontano 2009 e adesso il suo valore sta aumentando vertigioinasamente sotto gli sguardi dei mercati finanziari. Gli analisti ne avevano predetto il successo ma…
Le due più grandi potenze economiche del mondo hanno raggiunto due giorni fa un accordo commerciale in tempi record. Donald Trump e il presidente cinese Xi Jinping si sono…
Uno studio svolto dalla società di consulenza KPMG ha messo a confronto le aliquote fiscali sui redditi dei privati e sugli utili delle imprese in tutta la Svizzera e in…
“Siamo in guerra commerciale” ha dichiarato oggi, senza mezzi termini, il segretario al Commercio dell’amministrazione Trump Wilbur Ross. “Gli USA non si inchineranno più al resto del mondo” ha anticipato…
dal portale www.blognews24ore.com Da un articolo di Ben Wright, pubblicato il 23 marzo sul sito del quotidiano britannico The Telegraph. “Martedì, le azioni hanno iniziato a scendere. Un calo che…
Dal 20 maggio i clienti di Banca Coop dovranno “vivere l’esperienza di una nuova banca” in quanto la coop vende la sua ultima partecipazione pari a 10.4% alla Banca…
dal portale www.blognews24ore.com I Paesi Bassi starebbero pensando di abbandonare la Zona euro. Un gruppo di deputati olandesi ha chiesto la preparazione di un rapporto sul futuro della moneta unica,…
dal portale www.blognews24ore.ch Il sito Politico.eu ha preso conoscenza di 21 rapporti che circolano all’interno del Parlamento europeo circa i negoziati sul Brexit. Qui di seguito 10 cifre che sottolineano…
Premessa : “Un Paese non può isolarsi dal resto del mondo e risolvere da solo i suoi problemi senza tener conto del contesto internazionale”….a meno che il resto del…
Trump annulla il bando sull’erogazione di fondi federali alle Ong che praticano aborti E anche per questo che è stato eletto. Anche col voto dei cattolici. Come la promessa sull’uscire…
dal portale www.blognews24ore.com La moneta elettronica potrebbe triplicare il suo valore grazie alle spese considerevoli previste dal nuovo presidente americano, Donald Trump. Lo prevede un rapporto della banca danese Saxo…
dal portale www.blognews24ore.com Da un articolo del portale Wall Street on Parade – Negli Stati Uniti, a partire dagli anni 1990, sono stati dispiegati sforzi pericolosi e senza precedenti di…
La Banca Monte dei Paschi di Siena (BMPS) ha annunciato, giovedì 22 dicembre, di non aver trovato sui mercati finanziari i 5 miliardi di euro necessari per aumentare il suo…
Da un articolo del giornale britannico The Economist – Il miliardario Amancio Ortega, nato in Spagna nel 1936 e fondatore di Inditex, la holding che detiene Zara e altre catene…
Il direttore generale di UBS, Sergio Ermotti, vuole sviluppare le attività del gruppo bancario in Cina e negli Stati Uniti. Per l’Europa non vi sarebbero invece grandi progetti, a causa…
Nell’ambito della sua strategia di insourcing, il colosso bancario svizzero UBS costruisce un secondo sito di servizi nella regione indiana del Navi Mumbai. Esteso su una superficie di 40’000 m2,…
UBS, Credit Suisse e Swisscom collaborano con una start-up della Lettonia su un “proof of concept” di identità digitale condiviso tra diversi siti e suscettibile di fare concorrenza a SuisseID.…
Janet Yellen percorre l’ultimo miglio del suo incarico di presidente della Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti. Yellen ha confermato che non darà le dimissioni prima della scadenza…
A seguito della riunione del suo comitato di politica monetaria, la Federal Reserve americana ha deciso di alzare il suo principale tasso direttore dell 0.25 %. Per diversi osservatori, si…
Dopo due piani di salvataggio finanziati dai contribuenti e la bocciatura agli stress test europei, alla fine dello scorso luglio, il Monte dei Paschi di Siena si prepara a beneficiare…
I gruppi bancari JPMorgan Chase & Co., HSBC Holdings Plc e Crédit Agricole SA sono stati condannati a pagare una multa totale di 485,5 milioni di euro per aver manipolato…
Da un articolo dell’economista svizzero Egon von Greyerz, pubblicato il 18 novembre sul sito Gold Switzerland “[…] In Occidente lo scarto tra i ricchi e i poveri è grande come…
Sostenendo condizioni di concessione dei prestiti ipotecari a condizioni più favorevoli, il gruppo sangallese si è attirato severe critiche. “Una diminuzione del tasso d’interesse teorico per la concessione di prestiti…
Le dimissioni del primo ministro italiano Matteo Renzi aprono un periodo di incertezza politica ed economica in Italia, la terza economia della Zona euro. Dopo lo choc del Brexit e…
Il colosso bancario svizzero Credit Suisse ha bloccato decine di conti di cittadini americani, non sapendo se questi depositi siano serviti a evadere il fisco degli Stati Uniti. Lo scrive…
Durante una visita in una fabbrica nello Stato dell’Indiana, Donald Trump ha detto che le imprese americane che delocalizzeranno l’attività per ridurre i costi di produzione, ne “subiranno le conseguenze”.…
Da un articolo di John Hathaway (Tocqueville Gold Fund), pubblicato il 29 novembre sul sito King World News. “I mercati hanno reagito alla vittoria di Trump in diversi modi, che…