Ricercatori basilesi e tedeschi hanno messo a punto la prima torcia molecolare al mondo, riuscendo a far “brillare” molecole con l’utilizzo di componenti elettrici. Si tratta di un nuovo passo verso la creazione di un computer quantico.
Gli scienziati sono riusciti a incastrare molecole fra elettrodi di carbone e “nano-tubi”, in modo che le molecole potessero trasportare la corrente ricevuta, emettendo luce. Risultato: il nucleo della molecola diventa luminoso quando la corrente elettrica raggiunge un determinato numero di volt, spiega l’Università di Basilea in un comunicato.
Il lavoro è stato realizzato dalla squadra di Marcel Mayor, professore di chimica nell’alta scuola basilese, e dal fisico dell’Istituto di tecnologia di Karlsruhe (D), Ralph Krupke. Le scoperte effettuate hanno permesso di comprendere meglio come dati ed energia elettrica si possano trasformare in luce, e viceversa.
Più a lungo termine, i risultati ottenuti faranno avanzare il progetto dell’università basilese per un computer quantico. Lo scopo dell’operazione è creare un apparecchio in grado di fare calcoli estremamente complessi in modo molto rapito, utilizzando la posizione delle molecole.
Un’installazione a Bellinzona per dare forma al silenzio spezzato delle donne BELLINZONA – Dal 22…
Francesco Pontelli ******************** Dopo una sostanziale latitanza in termini di politica estera successiva all'inizio della…
Martina di Giovanni Per indicare la nobiltà d' animo e la generosità di cuore degli…
"The speckled band" «Quella notteon riuscivo a dormire. Ero come oppressa da una vaga sensazione…
René Rauschenberger (Pixabay) 25 agosto 1944 Squilla il telefono sulla scrivania del governatore militare di…
DOSSIER VILLA PANZA 3 Anna Bernardini, Direttrice di Villa Menafoglio Litta Panza, si è formata…
This website uses cookies.