La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha deciso la creazione di un gruppo di lavoro per l’applicazione dell’iniziativa popolare sull’espulsione degli stranieri criminali. Sarà diretto da Heinrich Koller, ex direttore dell’Ufficio federale di giustizia (UFG). Gli altri membri saranno noti dopo il 17 dicembre.
Quanto al resto del gruppo, la consigliera federale ha potuto solo rivelare che vi faranno parte due rappresentanti degli iniziativisti, due dei cantoni, uno dell’Ufficio federale della migrazione (UFM) e uno dell’Ufficio federale di giustizia (UFG). Gli inviti a designare i rappresentati nel gruppo sono stati spediti oggi. Le risposte dovranno pervenire entro il 17 dicembre.
Alcuni membri dell’UDC hanno chiesto che Christoph Blocher faccia parte del gruppo. Per il momento Simonetta Sommaruga assicura di non aver avuto alcun contatto con il comitato d’iniziativa. Quest’ultimo “è libero di designare chi vuole”, ha aggiunto.
Il gruppo si riunirà per la prima volta in gennaio ed entro la fine di giugno dovrà sottoporre alla responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia proposte concrete per applicare l’iniziativa popolare.
L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…
In un’epoca politica dominata da tecnocrazia, linguaggio neutro e diplomazia calcolata, il presidente di El…
La Facoltà di Teologia di Lugano ha ospitato dal 4 al 6 dicembre 2025 la…
di Tito Tettamanti Ogni nazione ha un suo carattere, influenzato dal clima, dalla morfologia del…
Ecco uno dei racconti più celebri e amati di H.P. Lovecraft: “Il richiamo di Cthulhu”.…
Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…
This website uses cookies.