Categories: Primo piano

Lamal.CF: approvato il rapporto sul finanziamento uniforme delle prestazioni.

Il Consiglio federale ha approvato nella sua ultima seduta il rapporto sul finanziamento uniforme delle prestazioni ospedaliere e ambulatoriali da parte dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Con la mozione 06.3009, la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio degli Stati aveva incaricato il Consiglio federale di sottoporre alle Camere un relativo disegno. Il rapporto costituisce un primo passo verso l’attuazione della mozione.

La legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) prevede sussidi cantonali per le prestazioni ospedaliere stazionarie, mentre le prestazioni ambulatoriali nel settore ospedaliero e ambulatoriale sono assunte totalmente dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Il sovvenzionamento di un settore parziale secondo il CF indebolisce il sistema concorrenziale. Un finanziamento uniforme di tutte le prestazioni a carico dell’assicurazione di base – scrive il Dipartimento federale dell’ Interno – può colmare questa lacuna.

Il rapporto sul finanziamento uniforme getta le basi per un modello futuro, senza proporne uno in particolare. La discussione di fondo tra le autorità federali e cantonali, che comporta un riesame della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni, avrà luogo nel quadro del Dialogo sulla Politica nazionale della sanità, la piattaforma permanente mediante la quale i due partner discutono temi e compiti inerenti alla politica della sanità e prendono le disposizioni necessarie.

AddThis Website Tools
Redazione-cro

Recent Posts

Il ghetto di VarsaviaIl ghetto di Varsavia

Il ghetto di Varsavia

Il Ghetto di Varsavia fu il più grande ghetto ebraico istituito dai nazisti durante la…

52 minuti ago
Gianfranco Soldati – Nel nono anniversario della morteGianfranco Soldati – Nel nono anniversario della morte

Gianfranco Soldati – Nel nono anniversario della morte

Nove anni fa, l'8 luglio 2016, moriva in Croazia, dov'era in vacanza, il dottor Gianfranco…

7 ore ago
Titanic, 15 aprile 1912. Istanti di vita prima dell’abissoTitanic, 15 aprile 1912. Istanti di vita prima dell’abisso

Titanic, 15 aprile 1912. Istanti di vita prima dell’abisso

Notte del 15 aprile 1912, la 1 e 10 minuti. Nell'Oceano Atlantico il Titanic sta…

8 ore ago
“Towards No Earthly Pole” di Julian Charrière – La nuova mostra del LAC apre domenica“Towards No Earthly Pole” di Julian Charrière – La nuova mostra del LAC apre domenica

“Towards No Earthly Pole” di Julian Charrière – La nuova mostra del LAC apre domenica

Alcuni anni fa Una mostra che ci è rimasta nel cuore Siamo andati stamani a…

11 ore ago
IL santo samurai – Justo Takaiama Ukon, il guerriero giapponese convertitoIL santo samurai – Justo Takaiama Ukon, il guerriero giapponese convertito

IL santo samurai – Justo Takaiama Ukon, il guerriero giapponese convertito

l “santo samurai” è il soprannome con cui viene talvolta ricordato Justo Takayama Ukon (1552–1615),…

19 ore ago
Povera Cicciolina, partito dell’amore… e dei vitaliziPovera Cicciolina, partito dell’amore… e dei vitalizi

Povera Cicciolina, partito dell’amore… e dei vitalizi

“Povera Cicciolina”: un tempo icona di libertà e amore, oggi nostalgica dei suoi bei tempi……

19 ore ago