Categories: Primo pianoSvizzera

Doppia imposizione. In vigore gli accordi con la Gran Bretagna.

Il Protocollo che modifica la Convenzione tra la Svizzera e la Gran Bretagna ( per la gioia del ministro italiano Tremonti!!) intesa ad evitare la doppia imposizione (CDI) è entrato in vigore. Oltre a una disposizione sullo scambio d’informazioni secondo lo standard dell’OCSE, con la Gran Bretagna è stata convenuta l’introduzione di una clausola arbitrale.

La Svizzera e la Gran Bretagna hanno notificato vicendevolmente per via diplomatica che tutte le condizioni e procedure legali necessarie all’entrata in vigore del presente Protocollo sono adempiute. All’atto dell’ottenimento della seconda nota, la Convenzione è entrata in vigore il 15 dicembre 2010.

L’applicazione delle nuove disposizioni di una CDI dipende sempre dalla regolamentazione convenuta nell’Accordo. Le nuove disposizioni sono applicabili normalmente a partire dal 1° gennaio dell’anno civile successivo a quello dell’entrata in vigore. Le disposizioni del Protocollo che modifica la CDI con la Gran Bretagna sullo scambio d’informazioni si applicano agli anni fiscali che iniziano il 1° gennaio 2011, o dopo tale data. Le disposizioni sulla procedura arbitrale si applicano a partire dal 15 dicembre 2013.
Il Protocollo che modifica la CDI tra la Svizzera e il Regno Unito di Gran Bretagna e d’Irlanda del Nord nel campo delle imposte sul reddito è stato firmato il 7 settembre 2009 a Londra ed è stato approvato dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati il 18 giugno 2010. Il termine per il referendum è scaduto inutilizzato il 7 ottobre 2010.

Redazione-cro

View Comments

  • Non è tanto la firma di accordi a cui tengo particolarmente ma, semmai, al rispetto e all'osservanza degli stessi. Se l'interlocutore di riferimento è dato dalle regole OCSE significa che tutti devono aderire con fatti a questi articoli. Ciò che non è il caso, ecco perchè bisogna star fuori dalla UE. Finché ci sono delle frontiere un minimo di pudore è rimasto a quella marmaglia di politici burocrati.

Recent Posts

Anna Bolena, ascesa e caduta di una seduttrice

487 anni fa moriva decapitata Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII  "Anna Bolena" di…

16 ore ago

La Street Art (2) furoreggia a Melano – Vernissage all’Artrust – Fotogallery

2018 Al grande successo della mostra Street Art... non poteva che seguire Street Art 2. Il…

16 ore ago

Per tre mesi Astana è stata la capitale del mondo – di Nataliya Shtey Gilardoni

Si è conclusa l’Expo di Astana - una manifestazione che ha reso per tre mesi…

17 ore ago

“Credi in qualcosa di grande per la tua vita” Intervista a Suor Cristina, ad agosto in “Titanic” a Lugano.

Intervista a Suor Cristina, che debutterà quest'estate dal 10 agosto sul Lago di Lugano, nel…

22 ore ago

Cassa pensioni dello Stato: stiamo gettando miliardi in un pozzo senzafondo

L’allora direttore del DFE Dick Marty negli anni Novanta definì la Cassapensioni dello Stato (IPCT)…

22 ore ago

La Copia della Terra è ad appena 60 anni Luce dal Nostro Pianeta

Si chiama Pi greco Mensae C, ha un raggio che è il doppio di quello…

1 giorno ago

This website uses cookies.