Categories: Estero

L’UE che cola a picco: governi europei servili di fronte alla Gran Bretagna

Il partito socialista francese ha denunciato la domanda congiunta di cinque paesi europei, fra i quali la Francia, di congelare sino al 2020 il bilancio dell’Unione europea, deplorando il predominio sull’Europa della logica minimalista britannica.
Il congelamento del bilancio per motivi “di austerità” era stato chiesto sabato scorso al presidente della Commissione europea José Manuel Barroso da parte dei governi di Gran Bretagna, Germania, Francia, Olanda e Finlandia.

“Francia e Germania, nel passato zoccolo duro e motore trainante dell’integrazione europea si affiancano oggi alla Gran Bretagna nella proposta assurda di ridurre lo strumento principale delle politiche europee, ossia il bilancio dell’Unione – si legge in un comunicato del partito.
“Siamo di fronte ad una costernante servitù dei governi europei di fronte alla Gran Bretagna, un atteggiamento servile e passivo che indebolisce ancora di più l’UE nei confronti delle altre grandi potenze mondiali e che mette in pericolo la costruzione di un’Europa politica dotata di un bilancio all’altezza delle missioni del futuro.
Storicamente, evitando di farsi influenzare da un paese “appesantito” come la Gran Bretagna, Germania e Francia hanno permesso all’Europa di fare passi avanti su dossier essenziali come il bilancio europeo, l’euro, Schengen o ancora la cooperazione giudiziaria fra gli Stati membri. Per questo è inaccettabile vedere Angela Merkel e Nicolas Sarkozy incapaci di far ripartire il motore franco-tedesco utile al rilancio europeo, incapaci di trovare un accordo e allinearsi invece su un’Europa minimalista e priva di mezzi come auspicato dal premier inglese David Cameron. Invece di salvare l’Europa questi tre leader propongono di ridurla ai minimi termini.”

Redazione

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

5 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

12 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

18 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

1 giorno ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

1 giorno ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

1 giorno ago

This website uses cookies.