Categories: Estero

L’UE che cola a picco: governi europei servili di fronte alla Gran Bretagna

Il partito socialista francese ha denunciato la domanda congiunta di cinque paesi europei, fra i quali la Francia, di congelare sino al 2020 il bilancio dell’Unione europea, deplorando il predominio sull’Europa della logica minimalista britannica.
Il congelamento del bilancio per motivi “di austerità” era stato chiesto sabato scorso al presidente della Commissione europea José Manuel Barroso da parte dei governi di Gran Bretagna, Germania, Francia, Olanda e Finlandia.

“Francia e Germania, nel passato zoccolo duro e motore trainante dell’integrazione europea si affiancano oggi alla Gran Bretagna nella proposta assurda di ridurre lo strumento principale delle politiche europee, ossia il bilancio dell’Unione – si legge in un comunicato del partito.
“Siamo di fronte ad una costernante servitù dei governi europei di fronte alla Gran Bretagna, un atteggiamento servile e passivo che indebolisce ancora di più l’UE nei confronti delle altre grandi potenze mondiali e che mette in pericolo la costruzione di un’Europa politica dotata di un bilancio all’altezza delle missioni del futuro.
Storicamente, evitando di farsi influenzare da un paese “appesantito” come la Gran Bretagna, Germania e Francia hanno permesso all’Europa di fare passi avanti su dossier essenziali come il bilancio europeo, l’euro, Schengen o ancora la cooperazione giudiziaria fra gli Stati membri. Per questo è inaccettabile vedere Angela Merkel e Nicolas Sarkozy incapaci di far ripartire il motore franco-tedesco utile al rilancio europeo, incapaci di trovare un accordo e allinearsi invece su un’Europa minimalista e priva di mezzi come auspicato dal premier inglese David Cameron. Invece di salvare l’Europa questi tre leader propongono di ridurla ai minimi termini.”

Redazione

Recent Posts

“L’artista dapprima si commuove da solo, poi trasporta gli altri con sé” – Intervista a Irina Markova

Ticinolive  Iniziamo con una domanda che è d’obbligo: come ha capito che l’arte sarebbe stata…

4 ore ago

Skulls and Bones, Bohemians Groves, i Bush e la Marina Abramovich. Le società esoteriche-sataniste negli USA

La Skull and Bones è una società segreta fondata nel 1832 all'Università di Yale, originariamente…

6 ore ago

Il necessario cambiamento di strategia europeo

Francesco Pontelli I tassi di crescita dell'Economia  nelle macroaree mondiali risultano mediamente dalle tre alle…

16 ore ago

No a inutili progetti estremisti, No all’iniziativa antidumping

L’iniziativa “Rispetto per i diritti di chi lavora” si presenta come una soluzione al dumping…

16 ore ago

Iran, tra spiragli di dialogo e repressione interna: il nucleare non si tocca, la dissidenza paga il prezzo

Mentre sullo scacchiere internazionale tornano a muoversi timidamente le pedine della diplomazia, all’interno dell’Iran il…

16 ore ago

Orion 26, la Francia mette in scena la guerra ad alta intensità

La più grande esercitazione militare ad alta intensità mai condotta da Parigi: tre mesi di…

16 ore ago

This website uses cookies.