Categories: Ticino

Lega – UDC. “Matrimonio” per le elezioni

Sarà corsa parallela fra Lega dei Ticinesi e UDC Ticino, in occasione delle elezioni cantonali di aprile e le federali in autunno.

L’annuncio arriva direttamente dalla Lega che oggi scrive: Venerdì 21 gennaio alle 11.30 a Lugano presso l’Hotel Lido Seegarten verrà sottoscritto l’accordo tra Lega ed Udc Ticino, in base al quale:
– Udc Ticino appoggerà la lista della Lega per il Consiglio di Stato;
– Lega dei Ticinesi ed Udc Ticino congiungeranno le liste (al Consiglio nazionale e agli Stati) per le elezioni nazionali di ottobre.

Redazione-cro

View Comments

  • Bignasca può scriver quel che vuole per far sembrare che l'UDC sostiene la Lega alle Cantonali e che vuole una congiunzione alle Federali solo per farle ottenere un seggio, ma la verità è un'altra: l'UDC non sosterrà la lista leghista al Consiglio di Stato, ma eventualmente solo uno o più candidati, mentre l'accordo per le Federali gioverà anche alla Lega, visto che altrimenti il suo consigliere nazionale sarebbe escluso dal gruppo UDC.

    • beh si dica qualunque cosa ma domani vedremo quale sarà l'accordo che verrà "firmato" e che non lascerà spazio a interpretazioni.

      • Certo, domani vedremo, basta che i media riportino le cose come stanno.
        Ma visto che il Comitato cantonale dell'UDC ha dato un mandato preciso a Rusconi, l'accordo non potrà che essere quello descritto da me. :wink:

        • certo che si parla di uno o piú candidati con libertà di votare anche altri di altre liste...ma per sostegno si intende la x sulla lista della lega...poi come candidati vota chi vuoi!

        • avevo ragione, vedi intervista a Rusconi:

          L’Udc Ticino sosterrà maggiormente qualche candidato particolare della Lega per il Governo? Gli attriti fra Udc e Borradori nati per la questione dell’inceneritore di Giubiasco sono del tutto superati? E personalmente il politico Pierre Rusconi con quale candidato della Lega per il Consiglio di Stato si sente più affine?
          L’UDC sosterrà la lista leghista con l’apporto di schede, per quello che concerne le persone lasciamo libertà di scelta. Il mio voto è come quello di tutti i ticinesi, una scelta personale e riservata.

          • No, nessuna X sulla lista della Lega.
            I media, per facilità o convenienza, hanno sempre distorto le parole di Rusconi, e a quanto traspare dalla tua citazione, nemmeno TicinoLibero fa più eccezione. Resta il fatto che il Comitato UDC negli ultimi 6-9 mesi ha espresso posizioni chiare, senza parlare di appoggio alla lista Lega. Quindi vedremo oggi alle 11.30 al Lido Seegarten :wink:

        • "Ma visto che il Comitato cantonale dell’UDC ha dato un mandato preciso a Rusconi, l’accordo non potrà che essere quello descritto da me"

          Sei Rusconi? Quale onore..

    • Affabulatore, sei udiccino o liberale? In entrambi i casi non capisco il tuo ragionamento. Vota pure PPD a questo punto, così sarai sicuro di non far torto a nessuno :-?

      • Né udicino né liberale, né tantomeno pipidino. Il mio ragionamento si basa semplicemente sui fatti e i fatti dicono che l'UDC ha rifiutato di fare una lista con la Lega o di sostenere ufficialmente la sua lista. Vi sarà unicamente un appoggio esterno a singoli candidati. Questo è quanto, il resto son speculazioni e bla bla bla.

        • Bene, quando faremo i conti delle schede e dei preferenziali, vedremo se rispettare il patto. Prima si vota per le cantonali, poi per le federali. Sta a voi dimostrare coerenza!

          • Tralasciando il fatto che dai per scontato che io sia un UDC, anche la Lega ha da perdere nel non rispettare il patto, poiché è risaputo che in tal caso il buon Gobbi resterebbe escluso dal gruppo UDC (e sarebbe un vero peccato).

    • Cari amici, direi proprio di no:

      "I sottoscritti ritengono che queste voci maggioritarie nel Cantone Ticino siano sottorappresentate istituzionalmente a livello cantonale e federale.
      In particolare, la Lega dei Ticinesi e l’Unione Democratica di Centro mirano ad aumentare la presenza in Gran Consiglio delle rispettive deputazioni, rafforzare la presenza leghista in Consiglio di Stato, raddoppiare la presenza in Consiglio Nazionale e partecipare con una candidatura unica per il Consiglio degli Stati." (dal sito di Mattinonline)

      Nessun riferimento al sostegno ufficiale (la famosa X sulla lista) dell'UDC alla Lega in tutto l'accordo.

      Verba volant, scripta manent.

Recent Posts

La notte di Valpurga, la più terribile dell’anno

È la notte, magica, fantastica e atroce, tra il 30 aprile e il 1° maggio immagine…

1 ora ago

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

19 ore ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

19 ore ago

Parisina e Ugo, la testa è il prezzo di un colpevole amore

Una fosca storia del Quattrocento. Il marchese di Ferrara Niccolò III era uomo tirannico e…

19 ore ago

Rivoluzione Russa Rosso Sangue: Così morirono lo Zar, la Zarina, il piccolo erede e le sue 4 sorelle

Rivoluzione d’ottobre- atrocità e leggende. dossier Rivoluzione d'Ottobre 1917-2017 Gli artefici della Rivoluzione Russa si…

20 ore ago

Werefkina e Jawlensky, storia d’amore e d’arte a Palazzo Reali – di Nataliya Shtey Gilardoni

2016 Si incontrarono a San Pietroburgo nel 1892. Lei, talentuosa al punto da essere definita…

20 ore ago

This website uses cookies.