La collaborazione delle tre autorità che si occupano di questioni inerenti ai mercati finanziari dovrà essere migliorata ulteriormente. A questo scopo, il Dipartimento federale delle finanze (DFF), l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e la Banca nazionale svizzera (BNS) hanno deciso di sottoscrivere un Memorandum d’intesa tripartito.
L’accordo in buona sostanza disciplina la collaborazione delle tre autorità. Esso riguarda lo scambio di informazioni su questioni inerenti la stabilità finanziaria e la regolamentazione dei mercati finanziari come pure la collaborazione in caso di crisi che potrebbe minacciare la stabilità del sistema finanziario.
Lo scorso anno, nel loro rapporto sulla crisi finanziaria anche le Commissioni della gestione delle Camere federali avevano auspicato la conclusione di un simile accordo.
Le responsabilità e le competenze stabilite per legge delle tre autorità permangono comunque invariate.
Memorandum of Understanding (Italiano) (pdf, 192kb)
Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…
L’ultimo parroco di Tong’an - Calvario in Cina è un libro potente, toccante: è la…
L’insieme di tutti i punti dello spazio aventi da un punto dato (centro) una distanza…
Nel 1943, nel Ghetto di Varsavia quasi tremila ebrei furono ingannati dai nazisti, che impiegarono…
Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Se qualche volta ho detto in giro che udii l'esplosione, beh sappiate che è una…
This website uses cookies.
View Comments
Posso dire la mia? non sono caldo con questi accordi perchè alla fine salta fuori che non è colpa di nessuno e nessuno andrà contro uno degli altri due malgrado ci si affretti a dichiarare che le responsabilità e le competenze stabilite per legge permangono. Si avrà sempre la scappatoia che determiante decisioni sono state prese sulla base di informazioni condivise. Detto ciò, allora, si abbia il coraggio di fare piazza pulita tra i vertici di BNS. Subito e in fretta.