La collaborazione delle tre autorità che si occupano di questioni inerenti ai mercati finanziari dovrà essere migliorata ulteriormente. A questo scopo, il Dipartimento federale delle finanze (DFF), l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e la Banca nazionale svizzera (BNS) hanno deciso di sottoscrivere un Memorandum d’intesa tripartito.
L’accordo in buona sostanza disciplina la collaborazione delle tre autorità. Esso riguarda lo scambio di informazioni su questioni inerenti la stabilità finanziaria e la regolamentazione dei mercati finanziari come pure la collaborazione in caso di crisi che potrebbe minacciare la stabilità del sistema finanziario.
Lo scorso anno, nel loro rapporto sulla crisi finanziaria anche le Commissioni della gestione delle Camere federali avevano auspicato la conclusione di un simile accordo.
Le responsabilità e le competenze stabilite per legge delle tre autorità permangono comunque invariate.
Memorandum of Understanding (Italiano) (pdf, 192kb)
Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…
Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…
I partiti regionali, come la Lega dei Ticinesi in Ticino o la Lega Nord in…
Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui…
13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…
TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…
This website uses cookies.
View Comments
Posso dire la mia? non sono caldo con questi accordi perchè alla fine salta fuori che non è colpa di nessuno e nessuno andrà contro uno degli altri due malgrado ci si affretti a dichiarare che le responsabilità e le competenze stabilite per legge permangono. Si avrà sempre la scappatoia che determiante decisioni sono state prese sulla base di informazioni condivise. Detto ciò, allora, si abbia il coraggio di fare piazza pulita tra i vertici di BNS. Subito e in fretta.