Categories: Ticino

Elezioni. I Verdi del Ticino a caccia di una poltrona in CdS

I successi politici de I Verdi del Ticino sono sicuramente visibili a tutti e la loro politica raccoglie sempre maggiori consensi. I sondaggi lasciano il tempo che trovano e vanno comunque presi con le pinze ma é innegabile che i vari barometri elettorali assestano il partito di Sergio Savoia ormai stabilmente vicino al 10%. Il vento in poppa porta I Verdi ad aspirare ad una poltrona in Consiglio di Stato e sabato a Massagno il Coordinatore non ha risparmiato le critiche a questo stesso Consiglio di Stato, giudicato – in perfetto stile ambientalista – da compostaggio.

Oggi I Verdi sono in grado di profilarsi ben oltre i temi puramente ambientali, spaziando dai bilaterali alla fiscalità, dalla cassa malati alla scuola pubblica. Temi che stanno a cuore ai ticinesi e cavalcati ormai da tutti i partiti ma che l’intelligenza politica e l’abilità oratoria di Savoia trasformano in qualcosa di nuovo, proprio come un “message in a bottle” – metodo che ha scelto per presentarli – quasi a voler parasafrare Sting, che sulla riva scopre, oltre alla sua, altri “cento miliardi di bottiglie”, comprendendo che molti provano il suo stesso senso di alienazione.

A Massagno non poteva certo mancare l’accenno ad AET, accusata di non rispondere dei propri errori e di investire nel carbone provenien­te dal terzo mondo. Carbone che a I Verdi con l’ultima iniziativa ha portato ben 12mila firme, un segnale questo, se ancora ve ne fosse bisogno, di come gli ecologisti sanno cogliere molto bene gli umori della popolazione.

Rafforzare il gruppo in Gran Consiglio e formare un insieme autonomo rimane uno degli obiettivi principali, così come riuscire a raggiungere, in questa o nella prossima elezione, una poltrona in Governo, possibilmente – ha dichiarato Savoia – a scapito dei Liberali.

AddThis Website Tools
Redazione-cro

Recent Posts

Materialismo, scientismo, violenze e matriarcatoMaterialismo, scientismo, violenze e matriarcato

Materialismo, scientismo, violenze e matriarcato

Marco Santoro Per materialismo in Filosofia, diversamente che nel linguaggio comune, s'intende una concezione della…

16 ore ago
ECOLOGISMO SENZA VERITÀ: IL NUOVO TOTALITARISMO VERDE CONTRO L’ORDINE NATURALE DEL MONDOECOLOGISMO SENZA VERITÀ: IL NUOVO TOTALITARISMO VERDE CONTRO L’ORDINE NATURALE DEL MONDO

ECOLOGISMO SENZA VERITÀ: IL NUOVO TOTALITARISMO VERDE CONTRO L’ORDINE NATURALE DEL MONDO

Daniele Trabucco Nel crepuscolo della modernità occidentale, ove la ragione, separata dalla verità dell’essere, vaga…

16 ore ago
L’ insostenibile inconsistenza europea .L’ insostenibile inconsistenza europea .

L’ insostenibile inconsistenza europea .

Francesco Pontelli  Quello di seguire la numerazione progressiva al fine di comprendere quale potesse  essere…

16 ore ago
Il congresso transumanista con la filosofa Natasha Vita-More. La bellezza luciferina della giovinezza prolungata con la scienza.Il congresso transumanista con la filosofa Natasha Vita-More. La bellezza luciferina della giovinezza prolungata con la scienza.

Il congresso transumanista con la filosofa Natasha Vita-More. La bellezza luciferina della giovinezza prolungata con la scienza.

L.T. A novembre 2025, il 18° Congresso Mondiale del Transumanesimo si terrà per la prima…

16 ore ago
Lottare contro al demonio. Intervista ad Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth – a cura di Liliane TamiLottare contro al demonio. Intervista ad Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth – a cura di Liliane Tami

Lottare contro al demonio. Intervista ad Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth – a cura di Liliane Tami

INTERVISTA A SUOR ANGELA MUSOLESI.“La luce ha già vinto le tenebre”Conversazione con la collaboratrice storica…

17 ore ago
Elena Donazzan relatrice ufficiale dello Space Act al Parlamento Europeo: “L’Italia sarà protagonista nello spazioElena Donazzan relatrice ufficiale dello Space Act al Parlamento Europeo: “L’Italia sarà protagonista nello spazio

Elena Donazzan relatrice ufficiale dello Space Act al Parlamento Europeo: “L’Italia sarà protagonista nello spazio

Liliane Tami Bruxelles – Con un annuncio carico di entusiasmo, l’eurodeputata Elena Donazzan (Fratelli d’Italia…

1 giorno ago