Categories: Democrazia attiva

Giovani UDC Ticino : NO ad un’iniziativa fuorviante e inutile

Nella sua consueta riunione mensile, il Comitato cantonale dei Giovani UDC Ticino ha preso posizione sul tema in votazione il prossimo 13 febbraio, ovvero l’iniziativa “Per la protezione dalla violenza perpetrata con le armi”, raccomandandone all’unanimità la bocciatura.

Riteniamo che l’iniziativa sia inutile e fuorviante per diversi motivi.
In primo luogo, dietro ad un titolo che sembra mirare a fini nobili, in realtà si nascondono scopi molto più subdoli. Si tratta, infatti, dell’ennesimo tentativo della sinistra d’indebolire l’esercito, impedendo al milite di custodire la propria arma a casa. L’iniziativa andrebbe a colpire inoltre anche i cacciatori, i membri di associazioni di tiro sportivo ed i collezionisti di armi, limitando in modo inaccettabile la loro libertà.

In secondo luogo, la legge svizzera è già sufficientemente severa per quel che concerne il possesso e la vendita di armi, prova ne è che il commercio di armi da fuoco tra privati cittadini è sottoposto ad autorizzazione, mentre che la possibilità di tenere l’arma di ordinanza al termine del servizio militare è sottoposta a diverse condizioni severe. Inoltre, ai militari non è più permesso portarsi a casa insieme all’arma le munizioni e viene loro offerta la possibilità di lasciare l’arma in arsenale.

Infine, l’argomento dei promotori dell’iniziativa secondo cui essa permetterebbe di ridurre il numero di suicidi è falso. Un raffronto della situazione elvetica con quella giapponese e quella americana dimostra il contrario. Negli Stati Uniti, paese che notoriamente ha una legge sulle armi molto liberale, il tasso di suicidi è il più basso, mentre in Giappone, paese con delle regole molto severe in materia di possesso di armi, il tasso di suicidi è invece molto elevato. La lotta ai suicidi è molto importante, ma essa va combattuta sul piano delle cause e non dei mezzi, perché purtroppo per compiere questo gesto estremo, di mezzi a disposizione ve ne sono parecchi.

Per tutti questi motivi, i Giovani UDC Ticino raccomandano di votare no all’iniziativa federale “Per la protezione della violenza perpetrata con le armi”.

AddThis Website Tools
Redazione-cro

View Comments

  • e bravi i GUDC, puntuali come sempre nel portare il loro pensiero ....solo il Ceschi della RSI non si è accorto di quanto lavoro svolgono i nostri giovani.....

Recent Posts

“Grido tra le lacrime al gelido cielo berlinese”“Grido tra le lacrime al gelido cielo berlinese”

“Grido tra le lacrime al gelido cielo berlinese”

Ho scelto come Pensiero del giorno questo post - intenso e sofferto - di una…

18 ore ago
Le premesse del disastro italiano – di Carlo Vivaldi-FortiLe premesse del disastro italiano – di Carlo Vivaldi-Forti

Le premesse del disastro italiano – di Carlo Vivaldi-Forti

Personalmente, da uomo di scienza e di pensiero, non ho mai dato peso alla cabala…

22 ore ago
ROMA Cinque Terrazze sulla Città Eterna (Gallery) | “Grazie ai tuoi templi siamo vicini al Cielo”ROMA Cinque Terrazze sulla Città Eterna (Gallery) | “Grazie ai tuoi templi siamo vicini al Cielo”

ROMA Cinque Terrazze sulla Città Eterna (Gallery) | “Grazie ai tuoi templi siamo vicini al Cielo”

Scrisse Rutilio Namaziano poeta del V sec d.C., che pure assistette alla caduta dell'Impero Romano,…

1 giorno ago

“Un passo avanti, sì, verso il baratro…” – Pensiero del giorno, di Aldo-Alfonso Ferrini

"Spiegare il colore rosso a dei ciechi" (chissà perché proprio il rosso, forse rappresenta il deficit…

1 giorno ago

IL GOVERNO HA TRASFORMATO UNA PESSIMA PROPOSTA DI ARROCCO INQUALCOSA DI ANCORA PEGGIORE: UN MINESTRONE ISTITUZIONALE.

L’UDC Ticino prende atto con profonda preoccupazione della decisione del Consiglio di Stato diprocedere a…

2 giorni ago

Codardo, all’unanimità!

Il risultato normale sarebbe 2 a 3, come ho detto a Christian Già leggendo il Comunicato…

2 giorni ago