Categories: Estero

Egitto: Mubarak pronto a dimettersi.

Si moltiplicano le voci di dimissioni del presidente Hosni Mubarak e secondo alcuni media avrebbe già lasciato il Cairo. Il suo destino si deciderà questa sera, ha affermato il consiglio dei ministri in un comunicato citato dalla tv al Arabiya. Alla stessa emittente il primo ministro Ahmed Shafik ha parlato di possibili dimissioni.

La Cia prevede che il presidente annunci oggi di lasciare la sua carica, ha detto il direttore della Agenzia di Intelligence americana, Leon Panetta, alla CNN. Secondo la Nbc, che cita alcune non meglio precisate fonti il posto di Mubarak sarà preso dal vice presidente Omar Suleiman.

Fonti giornalistiche egiziane hanno detto all’agenzia italiana ANSA di aver saputo da persone vicine all’esercito che il presidente Mubarak è già partito dal Cairo. In precedenza anche l’emittente tv al Jazira aveva annunciato che c’è una fuga di notizie stampa secondo cui Mubarak avrebbe lasciato il Paese per una destinazione imprecisata.
Da parte sua, l’emittente tv al Arabiya, con una striscia in sovrimpressione sullo schermo, afferma che Mubarak è partito per Sharm el Sheikh assieme al capo di stato maggiore dell’esercito, generale Sami Anan.

AddThis Website Tools
Redazione-cro

Recent Posts

La basilica di San PietroLa basilica di San Pietro

La basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro è una delle chiese più importanti del mondo cristiano e…

12 minuti ago
Tra psicopatologia ed esorcismi. L’impegno di suor Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth, contro l’azione del maligno nella società contemporaneaTra psicopatologia ed esorcismi. L’impegno di suor Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth, contro l’azione del maligno nella società contemporanea

Tra psicopatologia ed esorcismi. L’impegno di suor Angela Musolesi, collaboratrice di Padre Amorth, contro l’azione del maligno nella società contemporanea

dott.Ssa Liliane Tami, filosofo della scienza, bioeticista e manager sanitario. Nella nostra società iper-razionalizzata, dove…

10 ore ago
Il sacrificio di IsaccoIl sacrificio di Isacco

Il sacrificio di Isacco

Il sacrificio di Isacco è un episodio biblico narrato nel libro della Genesi (22,1-19). È…

17 ore ago
L’Universale: una casa editrice per pensare la storiaL’Universale: una casa editrice per pensare la storia

L’Universale: una casa editrice per pensare la storia

In un tempo in cui l’editoria sembra piegarsi ai ritmi veloci del mercato e della…

1 giorno ago
Formazione e democrazia. Una riflessione sulle scuole pubbliche e l’ideologia dominanteFormazione e democrazia. Una riflessione sulle scuole pubbliche e l’ideologia dominante

Formazione e democrazia. Una riflessione sulle scuole pubbliche e l’ideologia dominante

Marco Santoro Tanti genitori, in Italia e altrove, non mandano i figli alle scuole statali,…

1 giorno ago
Olimpiadi, l’Imperatore e i retroscena giapponesiOlimpiadi, l’Imperatore e i retroscena giapponesi

Olimpiadi, l’Imperatore e i retroscena giapponesi

di Vittorio Volpi L'imperatore Naruhito (all'epoca principe ereditario) nel giorno del suo matrimonio (1993) -…

2 giorni ago