Categories: Economia

Nokia-Microsoft: 5000 licenziamenti. Bisogna considerarli in modo positivo

A seguito della partnership siglata da Nokia con Microsoft, alleanza necessaria per far fronte a una situazione difficoltosa in cui la compagnia finlandese si trova da un po’ di tempo (prodotti commercializzati in ritardo, il fallimento della piattaforma Symbian ^3, la mancanza di un modello capace di concorrere con Android, BlackBerry e Apple), la stampa finlandese evoca la possibilità di una ristrutturazione dell’azienda. Una ristrutturazione che potrebbe portare sino al licenziamento di oltre 5000 collaboratori, fra tecnici, ingegneri e quadri superiori.

Il quotidiano finlandese Turun Sanomat considera che se si verificheranno, questi preoccupanti massicci tagli al personale di Nokia potrebbero anche avere delle ripercussioni positive: “Chi ha seguito i progressi di Nokia non si sarebbe mai aspettato che un’economia aperta come quella della Finlandia basasse il suo successo su un unico settore, addirittura su un’unica società.
Eero Byckling, professore alla Scuola superiore di tecnologia aveva rammentato un fatto importante, ben prima dell’annuncio della collaborazione di Nokia con Microsoft. Byckling aveva giustamente fatto rimarcare che a parte i telefoni cellulari, in questi ultimi 20 anni dal punto di vista economico la Finlandia non ha creato nessun altro prodotto d’esportazione significativo, né ha generato aziende capaci di affermarsi a livello internazionale.
I massicci tagli al personale libererebbero l’eccezionale capitale umano di Nokia, mettendolo a disposizione per scrivere nuove pagine di successo di cui la Finlandia ha tanto bisogno.”

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

La spada della Weltanschauung – Commento al Vangelo del Giorno. Liliane TamiLa spada della Weltanschauung – Commento al Vangelo del Giorno. Liliane Tami

La spada della Weltanschauung – Commento al Vangelo del Giorno. Liliane Tami

Nel Vangelo di oggi, in cui Gesù dice di essere venuto a portare non la…

14 ore ago
Un ricordo di Flavio RivaUn ricordo di Flavio Riva

Un ricordo di Flavio Riva

Flavio Riva ci ha lasciati il 14 agosto 2025 Flavio Riva è nato a Cagiallo…

14 ore ago
Locarno 78: il Pardo d’Oro va a Tabi to Hibi di Sho MiyakeLocarno 78: il Pardo d’Oro va a Tabi to Hibi di Sho Miyake

Locarno 78: il Pardo d’Oro va a Tabi to Hibi di Sho Miyake

Locarno 78: il Pardo d’Oro va a Tabi to Hibi di Sho Miyake Si è…

19 ore ago
Locarno 78: il pubblico premia RosemeadLocarno 78: il pubblico premia Rosemead

Locarno 78: il pubblico premia Rosemead

Dopo undici notti di cinema sotto le stelle, il Locarno Film Festival ha proclamato il…

19 ore ago
“Do voce alle persone in difficoltà, che vivono in un mondo diverso dal nostro” – Intervista a Gloria Guidi Nobile“Do voce alle persone in difficoltà, che vivono in un mondo diverso dal nostro” – Intervista a Gloria Guidi Nobile

“Do voce alle persone in difficoltà, che vivono in un mondo diverso dal nostro” – Intervista a Gloria Guidi Nobile

Ticinolive notoriamente ama l'arte, frequenta gli artisti, le gallerie, i vernissage, il LAC. Poi si…

1 giorno ago
Lettera dall’Italia, documento – “Toscana, adotta un migrante a casa tua”Lettera dall’Italia, documento – “Toscana, adotta un migrante a casa tua”

Lettera dall’Italia, documento – “Toscana, adotta un migrante a casa tua”

480 euro al mese per chi ospita un migrante * * * Una nostra affezionata…

1 giorno ago