Categories: Economia

Australia introduce tassa sul CO2 da luglio 2012

L’Australia imporrà una tassa sulle emissioni di CO2 dal primo luglio 2012 come misura transitoria prima di introdurre un sistema di mercato delle emissioni, del tipo cap-and-trade, fra tre e cinque anni da quella data. Lo ha annunciato oggi la premier laburista Julia Gillard in una conferenza stampa congiunta con il leader dei Verdi Bob Brown e due indipendenti, dal cui supporto dipende il governo di minoranza che presiede.

Non è stato tuttavia deciso quale l’ammontare della tassa, né in che misura saranno risarcite le industrie e le famiglie per i nuovi costi. Le emissioni agricole saranno inizialmente escluse dallo schema, ma gli agricoltori e gli allevatori saranno risarciti per ogni sforzo volto a ridurre le emissioni di gas serra, a cominciare dal metano emesso dagli animali. Il piano del tipo ‘cap and trade’ sarà basato sull’assegnazione a ciascun partecipante di un tetto di emissioni annuali (cap). Le aziende che lo superano dovranno acquistare crediti da utenti che producono emissioni sotto il proprio tetto.


“La storia ci insegna che le nazioni e le economie che prosperano nei tempi di cambiamenti storici sono quelle che danno forma ai cambiamenti e li gestiscono”, ha detto la premier. Le ha fatto eco il senatore Brown, che ha descritto l’annuncio come un importante passo avanti in un “processo di costruzione della nazione”. L’accordo raggiunto, ha detto, è “una vittoria per il governo di minoranza”. “È stato raggiunto perché condividiamo il potere. Un governo di maggioranza non avrebbe raggiunto questo risultato”.
L’Australia, prima esportatrice di carbone al mondo, produce le più alte emissioni di gas serra in rapporto alla popolazione, data la dipendenza dal carbone per l’80% della generazione di elettricità. E il governo ha promesso di ridurre le emissioni entro il 2020 del 5% rispetto ai livelli del 2000.

Redazione-cro

Recent Posts

Miracolo eucaristico di Savarna: un libro riapre la vicenda tra scienza, fede e silenzi scomodi

Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…

6 ore ago

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul riarmo europeo

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…

6 ore ago

L’Unione Cristiano-Sociale in Baviera: una “terza via” europea tra conservatorismo e federalismo

I partiti regionali, come la Lega dei Ticinesi in Ticino o la Lega Nord in…

6 ore ago

Newton o Leibniz : chi arrivo’ prima ?

Era la seconda metà del Seicento, e l’Europa stava cambiando volto. Dopo i secoli bui…

10 ore ago

Storia di un delitto italiano (2007 → 2025)

13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…

15 ore ago

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

2 giorni ago

This website uses cookies.