Categories: Svizzera

Corpo delle guardie di confine invia due specialisti in Italia

Il Corpo delle guardie di confine (Cgcf) ha accolto la richiesta dell’Agenzia europea per le frontiere esterne (Frontex) in merito a un impiego di suoi collaboratori. Pertanto saranno inviati in Italia due specialisti e un terzo sarà disponibile su chiamata. Si tratta del primo impiego delle guardie di confine svizzere in una frontiera esterna dello spazio Schengen.

Giovedì 17 febbraio 2011 il Cgcf – come avevamo riportato vedi articolo correlato – ha accolto la richiesta dell’Agenzia europea per le frontiere esterne (Frontex) in merito a un impiego di suoi collaboratori. Per l’operazione coordinata da Frontex in Italia, il Cgcf mette a disposizione tre specialisti del pool per le missioni all’estero. Due di essi, provenienti dal Vallese e dal Giura, dovranno verificare se i documenti ufficiali dei migranti sono autentici e appartengono ai titolari. Inoltre i controlli intendono chiarire la provenienza e l’itinerario delle persone sbarcate, nonché acquisire informazioni sui passatori. Il terzo specialista viene dal Ticino ed è disponibile su chiamata. Il suo impiego è previsto nell’ambito della sorveglianza aerea e dell’analisi di apparecchiature ausiliarie, come le fotocamere termiche.

I due specialisti arriveranno in Italia lunedì 28 febbraio 2011 e saranno operativi in seconda linea nell’entroterra a Caltanissetta e Bari. La direzione in loco dell’operazione compete alle autorità italiane. La prima fase della missione è limitata a 4 settimane.

Da fine gennaio 2011 la Svizzera può partecipare alle operazioni Frontex, poiché l’Agenzia europea e il Cgcf sono riusciti a concludere entro quella data l’ultimo accordo necessario al riguardo. Per gli impieghi all’estero sono state appositamente formate 30 guardie di confine svizzere; a tale scopo ne possono essere impiegate da 5 a 6.

Redazione-cro

Recent Posts

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

4 ore ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

12 ore ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

15 ore ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

17 ore ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

1 giorno ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

1 giorno ago

This website uses cookies.