Categories: Svizzera

Corpo delle guardie di confine invia due specialisti in Italia

Il Corpo delle guardie di confine (Cgcf) ha accolto la richiesta dell’Agenzia europea per le frontiere esterne (Frontex) in merito a un impiego di suoi collaboratori. Pertanto saranno inviati in Italia due specialisti e un terzo sarà disponibile su chiamata. Si tratta del primo impiego delle guardie di confine svizzere in una frontiera esterna dello spazio Schengen.

Giovedì 17 febbraio 2011 il Cgcf – come avevamo riportato vedi articolo correlato – ha accolto la richiesta dell’Agenzia europea per le frontiere esterne (Frontex) in merito a un impiego di suoi collaboratori. Per l’operazione coordinata da Frontex in Italia, il Cgcf mette a disposizione tre specialisti del pool per le missioni all’estero. Due di essi, provenienti dal Vallese e dal Giura, dovranno verificare se i documenti ufficiali dei migranti sono autentici e appartengono ai titolari. Inoltre i controlli intendono chiarire la provenienza e l’itinerario delle persone sbarcate, nonché acquisire informazioni sui passatori. Il terzo specialista viene dal Ticino ed è disponibile su chiamata. Il suo impiego è previsto nell’ambito della sorveglianza aerea e dell’analisi di apparecchiature ausiliarie, come le fotocamere termiche.

I due specialisti arriveranno in Italia lunedì 28 febbraio 2011 e saranno operativi in seconda linea nell’entroterra a Caltanissetta e Bari. La direzione in loco dell’operazione compete alle autorità italiane. La prima fase della missione è limitata a 4 settimane.

Da fine gennaio 2011 la Svizzera può partecipare alle operazioni Frontex, poiché l’Agenzia europea e il Cgcf sono riusciti a concludere entro quella data l’ultimo accordo necessario al riguardo. Per gli impieghi all’estero sono state appositamente formate 30 guardie di confine svizzere; a tale scopo ne possono essere impiegate da 5 a 6.

Redazione-cro

Recent Posts

Maria Antonietta, Immortale Regina – la Sovrana dei Film

A 230 annj dalla morte A quindici anni era Delfina, a diciotto regina di Francia. A…

2 ore ago

Il Grande detective e il Grande criminale morirono insieme?

133 anni fa il 9 maggio 1891 Sherlock Holmes e il suo mortale nemico professor Moriarty si affrontavano nel…

2 ore ago

Auguri di un Saggio. Riflessioni sulla Cambogia – di Vittorio Volpi

In occasione delle festività tutti scambiamo auguri. Spesso formalità, abitudine. Ma, fortunatamente, c’è sempre una…

18 ore ago

Vernissage – Wang Yigang alla Absolute Art di Liliana Bressanelli

2017 Bel vernissage giovedì 8 giugno alla Absolute Art di Liliana Bressanelli. In evidenza l'artista cinese Wang Yigang, del quale…

19 ore ago

Un weekend d’Arte a Milano con Ludmilla Radchenko, pop-artista siberiana

LUDMILLA RADCHENKO & SIBERIAN SOUP FULLART Special Guest for YNot? Milano - Via Tortona, 32.…

19 ore ago

29 maggio 1453 – Cade Costantinopoli, muore l’imperatore Costantino XI

La notte del 28 maggio fu celebrata nella basilica di Santa Sofia l'ultima messa cristiana,…

20 ore ago

This website uses cookies.