Categories: Ticino

Sull'informazione RSI "So(f)fia" il vento di Aldo.


Lascerà Roma nelle prossime settimane per raggiungere Comano e assumere la responsabilità della redazione Attualità RSI, al posto della dimissiona­ria Cristina Savi. Su proposta del re­sponsabile del Dipartimento informazione, Aldo Sofia assume dunque un nuovo incarico in seno alla RSI.

Il suo sarà un mandato biennale che inizierà entro il 1.aprile. La recente bufera scatenata dai giornalisti, una vera e propria rivolta guidata da Fabrizio Ceppi, presidente del Gir, che consideravano Edy Salmina persona non all’altezza del suo compito e approdato al posto di comando senza un adeguato percorso professionale e senza l’esperienza necessaria, ha sortito l’effetto della nomina di un giornalista che, anche se profilato, vanta una notevole esperienza professionale.

Aldo Sofia inizia la carriera professionale al Giornale del Popolo, prima come cronista e poi come responsabile della pagina degli esteri. Dal 2000 è stato responsabile reportage e speciali nell’ambito del Dipartimento Informazione TSI. Spesso inviato in Medio Oriente (Libano, Israele, Palestina, Giordania, Egitto e Iraq) e nei Balcani (Croazia, Serbia e Bosnia). Ha seguito sul posto la guerra del Golfo e ha ricoperto la carica di inviato europeo TSI a Parigi e nella capitale italiana.

Redazione-cro

View Comments

  • Sarà così garantita la disinformazione, in barba al buon giornalismo di servizio. .....Che schifo!

    • Piccola rubrica di cucina (piatti nostrani)

      "che consideravano Edy Salmina persona non all’altezza del suo compito e approdato al posto di comando senza un adeguato percorso professionale e senza l’esperienza necessaria" (...)

      E dopo la quarta fetta esclamò: "Ma questa è polenta!"

  • :twisted: Vedo che in Ticino i "Santoro" vengono premiati. Tagliare finanziamenti alla RSI, cancellare RSIla2, chiudere RSIradio due, stralciare tutti i contratti esterni ad ex dipendenti RSI. Il futuro è in rete. Il sito della RSI fa semplicemente piangere. Si diano i contatti giornalieri. è mai possibile che il sito dell'informazione non sia MAI menzionato nelle statistiche? Mi capita spesso di essere chiamato a dei sondaggi ma il sito RSI non viene menzionato. Quando vedo una Samuela Baratella che canta (a molla l'osso) mi vien da piangere come mi è venuto da piangere vedere la splendida Sabrina Balestrieri con il nuovo look. Licenziare la sua coiffeuse o stilista. Sabri torna col taglio di primaaaaaaa :-P

  • Perlomeno ci sarà, e finalmente, un berlusconiano in RSI.
    .a@@o non se ne può più di questa attualità alla RSI. :evil:

  • Sofia potrebbe soddisfare anche quelli "che consideravano Edy Salmina non all'altezza del suo compito". Nessuno dubita infatti delle sue qualità di giornalista-militante!

Recent Posts

Biella, 21enne demoniaco invita in casa un clochard e lo massacra

Si chiamava Giovanni Santus, per tutti era Gino. Aveva 58 anni, era originario di Cuneo,…

56 minuti ago

16 luglio 1945 – Settantotto anni fa “perdemmo la nostra innocenza”

Il volto chiaramente luciferino del dottor Robert Julius Oppenheimer Il 15 luglio 1945 il dottor…

1 ora ago

“La società è guidata da menti vecchie” – Pensiero del giorno, di Roberto Ostinelli

novembre 2020 Il dottor Roberto Ostinelli negli aspri tempi del Covid sta acquisendo progressivamente una…

2 ore ago

Modigliani, tra veri e falsi – di Orio Galli

Di Amedeo Modigliani ricordo ancora la grande mostra a Palazzo Reale a Milano nei primi…

3 ore ago

Corea del Nord. Morir di fame, ma con la bomba atomica… – di Vittorio Volpi

Kim Jong-un, il terzo successivo monarca nella storia del Nord Corea, fa sempre parlare di…

3 ore ago

Como-Chiasso, Parla il Poliziotto Daniele Contucci: “La Svizzera ha ragione nel respingere i migranti. L’Italia rispetti i Trattati o provi a cambiarli nelle sedi opportune.”

In merito alla drammatica situazione che vede l’affollarsi di migranti al blocco Como-Chiasso, la redazione…

23 ore ago

This website uses cookies.