Categories: Economia

Il tasso ipotecario di riferimento nei contratti di locazione rimane al 2,75%

Il tasso ipotecario di riferimento che ammonta al 2,75% è rimasto invariato rispetto all’ultima pubblicazione. Esso serve per determinare le pigioni in tutta la Svizzera e viene pubblicato trimestralmente dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB).

Il tasso ipotecario di riferimento si basa sul tasso d’interesse medio, rilevato trimestralmente e ponderato in base al volume dei crediti ipotecari. Il tasso di riferimento è espresso in quarti di punto percentuale. Rispetto al trimestre precedente il tasso d’interesse medio, valore al 31 dicembre 2010, è diminuito, passando dal 2,65% al 2,59%. Il tasso ipotecario di riferimento determinante per il livello delle pigioni rimane quindi al 2,75%, giacché il tasso d’interesse medio non ha varcato la soglia del 2,43% determinante per un’ulteriore adeguamento.

Si ha un nuovo tasso ipotecario di riferimento quando il tasso d’interesse medio per i crediti ipotecari svizzeri, ponderato sul tasso d’interesse medio del 3,43% rilevato la prima volta, aumenta o diminuisce di 0,25 punti percentuali. In questi casi, entro i limiti delle quote usualmente trasferibili, la pigione può essere aumentata o ridotta proporzionalmente. Dato che il tasso di riferimento non ha subito variazioni rispetto al trimestre precedente, secondo le ultime indicazioni non sussistono diritti alla riduzione o all’aumento della pigione. Tuttavia, modifiche preesistenti possono tuttora essere fatte valere.

Il tasso ipotecario di riferimento e il tasso d’interesse medio che lo determina saranno pubblicati trimestralmente dall’UFAB sul sito http://www.tassodiriferimento.admin.ch. Inoltre, sarà di volta in volta pubblicato un comunicato stampa. Il prossimo comunicato stampa è previsto il 1° giugno 2011.

Dal 10 settembre 2008 in tutta la Svizzera il tasso ipotecario di riferimento per la determinazione delle pigioni è stato unificato e ha sostituito quello precedentemente determinante nei singoli Cantoni per le ipoteche a tasso variabile.

Redazione-cro

Recent Posts

AI Wealth Machine – Il libro di Andrea Schenone per imparare ad ottimizzare l’Intelligenza Artificiale

Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…

56 minuti ago

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

3 ore ago

Agatha Christie e il suo “scandaloso” matrimonio con un giovane archeologo

La regina del romanzo poliziesco e il matrimonio con un giovane archeologo, cosa considerata scandalosa…

17 ore ago

Slovacchia, il ritorno alla definizione biologica di genere: una scelta che divide l’Europa

La Slovacchia ha approvato un emendamento costituzionale che definisce il genere esclusivamente come maschile e…

17 ore ago

La via del Cristo tra spiritualità e politica

Una conversazione tra Roberto Siconolfi e Liliane Jessica Tami Nel panorama contemporaneo, segnato da una…

18 ore ago

Baudelaire, il Nazismo e Minusio: il poeta vagabondo Stefan George

Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…

19 ore ago

This website uses cookies.