Categories: Cultura

Cosa è il tempo

Ogni essere umano ha il suo punto di vista ben personale sulla nozione di « tempo ». Il tempo che passa o che non passa mai, il tempo che abbonda o che ci manca è un argomento ben complesso: un concetto fondamentale del nostro universo o il prodotto di un’osservazione intellettuale e della percezione umana ?
Il tempo fa parte di quei concetti che nella nostra mente abbiamo molto in chiaro ma se (come diceva anche Sant’Agostino) proviamo a spiegarlo ci perdiamo in concetti astrusi e incomprensibili.

L’unità di misura standard del Sistema Internazionale è il secondo. In base ad esso sono definite misure più ampie come il minuto, l’ora, il giorno, la settimana, il mese, l’anno, il lustro, il decennio, il secolo ed il millennio. Il tempo può essere misurato, esattamente come le altre dimensioni fisiche. Gli strumenti per la misurazione del tempo sono chiamati orologi. Gli orologi molto accurati vengono detti cronometri. I migliori orologi disponibili (al 2010) sono gli orologi atomici.
(da Wikipedia)

Il tempo che abbiamo quotidianamente a nostra disposizione è elastico: le passioni che sentiamo lo espandono, quelle che ispiriamo lo contraggono e l’abitudine riempie quello che rimane.
Marcel Proust (1871-1922)

Non è che non abbiamo tempo, la verità è che ne perdiamo parecchio.”
Lucio Anneo Seneca (5 a.C.-65 d.C.)

Redazione

View Comments

  • Seneca, sovrasta tutti!
    Merita rilettura quando scrive a Lucilio la lettera dedicata - Il tempo è l'unica cosa nostra - fa così, mio Lucilio, rivendica a te stesso il possesso di te stesso e il tempo che, fino ad ora, ti era tolto o sottratto di nascosto o ti sfuggiva di mano, trattienilo e conservalo: persuaditi che è così come ti scrivo … soltanto il tempo è nostro: la natura ci ha dato possesso di questa cosa fugace e labile, … e se guarderai bene, la più gran parte sfugge nell'agir male, molto nel non fare nulla e tutta la vita per altro, … non lasciartelo rubare, nessuno, neanche il più riconoscente, potrà mai restituirtelo.

    Vero anche che le passioni, le sensazioni del momento, senza dimenticare le situazioni di benessere o malattia, ci fanno vivere anni cortissimi oppure minuti infiniti…

    nell' incantesimo della clessidra e nel voler ma non poterlo fermare, il tempo!

Recent Posts

La Lega a New York, dialogo con il mondo conservatore: l’Italia che costruisce relazioni

Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…

1 ora ago

Hanukkah insanguinata a Bondi Beach: l’orrore di un attentato contro la festa delle lucu

Hanukkah è la festa delle luci, una delle ricorrenze più care all’ebraismo. Ricorda la riconsacrazione…

2 ore ago

ATREJU: LA GRAMMATICA VUOTA DELLA MODERNITÀ

Daniele Trabucco Chiudendo Atreju a Roma, il Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, On.…

2 ore ago

Russland, Niobium and Attanasio: what’s behind

What lies behind Russia’s hypersonic program: a smuggled, super-strong material that, since 2021, has been…

2 ore ago

AI Wealth Machine – Il libro di Andrea Schenone per imparare ad ottimizzare l’Intelligenza Artificiale

Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…

9 ore ago

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

11 ore ago

This website uses cookies.