Categories: EsteroPrimo piano

Libia. Ultime da Tripoli: Gheddafi ordina la riconquista delle città insorte


Muammar Gheddafi è apparso mercoledì alla televisione di Stato per un discorso in occasione dell’anniversario della creazione dei Comitati popolari, che “hanno dato al popolo libico il potere e il legittimo controllo del paese.”

Questo è il terzo discorso di Gheddafi da quando è iniziata la rivolta contro il suo regime, poco più di due settimane fa. Due settimane in cui “al popolo libico” è successo di tutto: morti a migliaia fra gli oppositori (quasi ventimila secondo le agenzie di stampa arabe, una cifra che nessuna fonte ufficiale se la sente di confermare), di cui molti sepolti nelle fosse comuni scavate nella sabbia del lungomare di Bengasi, la conquista delle città nell’est del paese e la sistematica avanzata attraverso la capitale Tripoli, ancora sotto il controllo dei partigiani di Gheddafi.

Gheddafi ha detto che lui, a differenza dei dirigenti degli altri paesi “non ha un incarico dal quale deve dimettersi e che è rimasto stupìto dalle manifestazioni di solidarietà in molte regioni della Libia.” Insomma niente di nuovo: dal suo bunker di Tripoli il colonnello prosegue nei suoi proclami deliranti, come spesso ha fatto negli ultimi 15 giorni.
Giunge intanto la notizia che i caccia dell’aviazione libica stanno bombardando la città portuale di Marsa el Brega, nell’est del paese, conquistata dai rivoltosi. In città sono atterrati aerei militari carichi di veicoli blindati e soldati che in poco tempo avrebbero avuto la meglio sugli oppositori. Secondo alcune fonti invece gli insorti stanno resistendo, aiutati da truppe di rinforzo giunte da altre località.

Quel che è chiaro è che dopo un primo momento di esitazione Gheddafi ha ritrovato tutta la sua baldanza ed ha mandato le truppe a riconquistare le città insorte.
L’obiettivo principale del colonnello è Bengasi, la città che per prima si è dichiarata libera dal suo regime. Per i suoi abitanti il leader libico ha promesso “una punizione esemplare.”

Redazione

Recent Posts

Lulo Tognola, le vignette della pandemia – Intervista

La Pandemia - detta anche lo stramaledetto Virus cinese - ... può fare del bene.…

29 minuti ago

Il Ticino a Vevey. Turbolenze atmosferiche – Foto del giorno

"Ma Daniele, sei impazzito, che cos'hai fatto?" "Oh Tiziano, non lo vedi che sta diluviando?"…

1 ora ago

“Caro prof, non trovo le parole per condividere il mio sconforto” – Daniele Finzi Pasca

PENSIERO DEL GIORNO "L’arte, come la caccia, come il veleggiare, come l’andare a funghi, come…

2 ore ago

Nazionale a picco – Pontiggia si scatena contro Quadri. Ha ragione? Sì. E Quadri? Anche lui

2018 Dopo la deludente sconfitta della nazionale contro la Svezia il direttore del Mattino dice…

19 ore ago

26 dicembre 1476 – Milano – Il Duca cade assassinato

Gian Galeazzo Sforza, duca di Milano, dissoluto e crudele, temuto e odiato, morì così. Il…

20 ore ago

“Mi sono scoperta come pittrice nella Costa Smeralda” – Intervista a Mari del Buono

Abbiamo incontrato questa artista in occasione di un incontro poetico in casa Sciolli, a Pura.…

20 ore ago

This website uses cookies.