All’indomani dell’assalto a un autobus di militari statunitensi presso l’aeroporto di Francoforte (avvenuto mercoledì 2 marzo), i media e le autorità hanno voluto diramare la notizia nel modo più allarmante possibile: attacco di matrice islamica. Nell’assalto sono morti l’autista dell’autobus e un soldato. Due altri militi sono rimasti feriti. L’aeroporto era stato parzialmente bloccato e molti voli avevano subìto ritardi.
Il “terrorista di matrice islamica” è un 21enne del Kosovo residente a Francoforte, al quale non piacciono i soldati americani e che le autorità giudiziarie stanno interrogando per scoprire se è stato incaricato da al Qaeda di colpire “nel cuore dell’Europa”.
Senza voler togliere nulla al fenomeno del terrorismo islamico in Europa, pur riconoscendo l’esistenza di pericolose cellule dormienti che attendono di eseguire attacchi nelle città europee, chi scrive ritiene che questa terminologia sia un poco esagerata.
Esagerata per l’uso indistinto che ne viene fatto. Ad esempio, nel caso di un attacco a persone o istituzioni americane o connesse agli Stati Uniti, ancora prima di sapere di che si tratta si tirano in ballo Osama bin Laden, al Qaeda, il Mullah Omar, gli integralisti e la guerra santa contro l’Occidente.
Abbiamo visto cosa sono gli attentati di matrice islamica. Ne abbiamo avuto due eclatanti esempi: nel marzo 2004 alla stazione ferroviaria di Madrid (191 morti, 2060 feriti) e nel luglio 2005 nella metropolitana di Londra (52 morti e 700 feriti). Ora, un 21enne kosovaro che sale su un autobus e spara a un gruppo di soldati americani è un evento grave ma non si tratta per forza di un attentato di matrice islamica. Perlomeno non lo si dovrebbe definire tale fino a quando non vi sono indizi certi.
Un kosovaro di religione islamica che uccide soldati americani lo fa per motivi diversi, forse perché imbevuto di odio contro l’Occidente o magari perché è influenzato dalla propaganda di un qualche siti web integralista, ma un singolo uomo non fa un “gruppo di matrice islamica”.
Le definizioni del giornalismo sensazionalistico danno fastidio, sono anche offensive nei confronti del pubblico, che pare sempre più ritenuto incapace di interesse verso una notizia se questa non contiene elementi “di sicuro effetto”.
Per tornare alla vicenda di Francoforte, sull’onda “dell’attentato di matrice islamica” il nuovo ministro tedesco dell’Interno Hans-Peter Friedrich, ha comunque deciso che un aumento delle misure di sicurezza in Germania non è necessario.
La sua dichiarazione si basa su quanto detto dal giovane agli inquirenti: ha spiegato che a spingerlo ad aprire il fuoco contro i militari è stato il suo odio verso l’apparato bellico statunitense.
Il ministro degli Esteri tedesco, Guido Westerwelle è stato interpellato dall’amministrazione di Washington ed ha assicurato alla Segretaria di Stato americana Hillary Clinton che la Germania farà piena luce sull’attacco nel più breve tempo possibile. Lo stesso è stato dichiarato dalla Cancelliera Angela Merkel.
Rave
Il webinar internazionale “R.D. Congo–Rwanda: The Fragile Truce – What Lies Beneath” si propone come…
Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era…
L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…
L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…
Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…
Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…
This website uses cookies.
View Comments
//Un kosovaro di religione islamica che uccide soldati americani lo fa per motivi diversi, perché imbevuto di odio contro l’Occidente o magari perché è influenzato dalla propaganda di un qualche siti web integralista, ma un singolo uomo non fa un “gruppo di matrice islamica”.//
Non sarà un GRUPPO di matrice islamica (forse), ma é quasi certamente un attentato di matrice islamica.
L'unica considerazione da fare, eventualmente, é che andrebbe usata la parola PROBABILE oppure POSSIBILE, se la cosa non é ancora accertata.
Sono parecchio stupita del contenuto di questo articolo... (...)
Anch'io sono stupito. È un articolo superfluo, addirittura fuorviante, in quanto gli attacchi ai soldati americani sono regolarmente da ricondurre - fino a prova contraria - a elementi islamici, e l'islam è un culto che Maometto si è inventato più che altro per motivi di potere personale e potere del suo popolo. Nel Corano una quarantina di versetti incitano alla guerra ai miscredenti, altri 500 descrivono con dovizie di particolari orripilanti il loro posto di pena all'inferno. Chi uccide un infedele lo fa come braccio di Allah, quindi è Allah stesso che uccide. Questo fatto lava ogni senso di colpa dall'uccisore e dal profilo psicologico è di importanza estrema nell'incitare e giustificare l'uso della violenza. Questa violenza verrà premiata con un paradiso dove, oltre alla presenza delle solite compiacenti vergini, scorrono fiumi di acqua, latte, miele e perfino vino, sì, proprio quel vino che sulla terra i musulmani non possono bere. I credenti si trovano quindi in una situazione win-win. Non c'è quindi da stupirsi se a qualche "buon musulmano praticante" venga voglia di premere il grilletto.
A me sembra un attentato di matrice antiamericana, compiuto da un seguace di Maometto come riportato nella cronaca. Nulla di più nulla di meno. L'islam è capace ben di peggio e lo ha dimostrato l'11 settembre, un odioso attentato che purtroppo non è citato nell'articolo sopra. Sarà una dimenticanza?
come avrei detto su Tio sono beghe fra alleati e chi se ne frega, io sono sempre stato per Milosevic
Gli ultimi sviluppi della cronaca confermano che Rave ci aveva azzeccato, direi alla grande. Dunque capitolo chiuso.
Però attenzione a parlare di 11 settembre ignorando le versioni che si sono già affermate in vasti gremi degli USA, dove le menti degli attentati pare non parlassero nemmeno l'arabo...
Infatti, noto che siamo molto abili a farci male da soli.
Figurati che c'è persino una tesi che indica come mandante della strage......toro seduto. Por favor!
a bike
... por favor .... Ya no crees qué sea posible lo que dijo ? Informate, y luego veeras.
Toro seduto faceva la danza della pioggia con il suo bel tomahawk qualche anno prima che l'intelligence americana si trastullasse a imbottire le torri di dinamite.
Per tragico che sia questo è quanto.
Allora sarà stato Moshe Dayan. Mi aspetto pure che si dica questo. Sono vaccinato, ma non circonciso.
Ma che cz é questo? Un'altro blog infestato di ro$$i?! :twisted:
>>> Tiger
Naaaaaa! Ma libero si, e allora.... :wink:
a tiger
"cz" "ro$$i"
Ti posso umilmente chiedere di esprimerti in BUON italiano ?
Sai, piacerebbe anche a me poter partecipare alla conversazione !
Grazie
e no se anche qui compaiono ro$$i beduini ,skipetari ,peones torno su tio ahahhahahahahahahahaahhahahahahahahahaahha
"Dal sublime al ridicolo non vi è che un passo, Napoleone"
Che grande!
mgk, ognuno fa quello che vuole ...
>> mgk: ecco bravo, torna su tio e già che ci sei tirati dietro tiger