Categories: Primo pianoSvizzera

Hannibal Gheddafi e i risarcimenti svizzeri.

Il 13 giugno scorso la notizia del maxi risarcimento alla Libia, con il versamento di 1,5 milioni di franchi, bloccati su un conto germanico aveva fatto il giro della Svizzera.
Inizialmente smentita, prima dal Consiglio di Stato ginevrino, in seguito anche dalla Consigliera federale Micheline Calmy Rey che il 16 giugno all’ ATS dichiarava di non aver mai sentito parlare della questione, attribuendo alla notizia un possibile “errore di traduzione”.


In seguito la notizia aveva trovato conferma da più parti ed era stata inserita nel piano d’azione concluso tra Berna e Tripoli per risolvere la crisi tra i due paesi. I soldi erano destinati a facilitare la liberazione di Max Göldi (riscatto?) e quale “compensazione” nella vicenda della pubblicazione delle foto segnaletiche di Hannibal Gheddafi da parte della “Tribune de Genève”. Hannibal, secondo i giudici, era stato “ingiustamente” incolpato di aver percosso la coppia di inservienti alle sue dipendenze.


Fortunatamente la vicenda degli ostaggi si era conclusa con il rientro in patria anche di Max Göldi, dopo che il primo ostaggio, Rachid Hamdani, era già stato liberato e aveva fatto rientro in Svizzera.
Dopo le prime smentite il DFAE aveva poi confermato che l’importo versato dalla Confederazione sotto forma di una “compensazione” di 1,5 milioni di franchi era prevista nell’accordo ratificato tra Berna e Tripoli “sulla base di stime e di calcoli precedenti”.
Il giallo che allora aveva incuriosito era il fatto che Tripoli affermava nel giugno 2010 di aver già ricevuto una somma complessiva di 1,5 milioni di euro, vale a dire circa 2 milioni di franchi.

Per il DFAE l’accordo era che i soldi sarebbero serviti a scopi umanitari.
L’importo era poi stato effettivamente trasferito a metà 2010 su un conto libico dalla mediazione tedesca, “con il nostro accordo”, conferma il DFAE.
A quel momento, si poteva infatti presumere che il o la responsabile della divulgazione delle foto segnaletiche di Hannibal Gheddafi, non sarebbe stato identificato.
Era stato pattuito che i soldi sarebbero stati utilizzati da Hannibal Gheddafi a fini umanitari – aggiungono i servizi di Micheline Calmy-Rey!

Redazione-cro

View Comments

  • Fa bene al cuore e al morale sapere che la busta ricevuta in questi giorni dove da Berna si richiede l'acconto per l'Imposta Federale Diretta serva a queste cause e a versare lo stipendio a MCR. Se veramente versati in Germania saranno gli unici fondi "disponibili" della famiglia Gheddafi in quanto non sottratti al popolo libico.

    • Certo che di menzogne ne hanno dette tante!
      Mentire... è la cosa che sanno fare meglio.

      • CORREZIONE.

        Mentire è una cosa...
        ... che non sanno fare molto bene...
        ... visto che si fanno sempre beccare
        con le mani nella marmellata!

        Che disgusto.

  • La Dimitri DEVE dare le dimissioni! Di czate ne ha fatte tante. Questa é "solo" (forse) quella che ci é costata di più (e non solo a livello di soldi).

  • Il CF ha deciso, ma mi fa ridere ripensando a tutta la faccenda (botte e percosse da parte di un piccolo despota abituato a vivere nel lusso fregandosene dei diritti altrui) quella postilla "somma destinata solo per scopi umanitari".
    Era compito suo decidere e, bene o male, dobbiamo accettare, ma la menzogna no, quella non ci sta bene.
    E peggio, me sembra che non ci siano grandi riscontro dai ... politici!

    E che MCR sia il peggio son d'accordo, ma non conosciamo ancora molto bene la nuova, anche se non promette bene.
    Sarà!

    • Dov'è quella Svizzera che cacciò Elisabeth Kopp per una telefonata al marito?

      • Ben detto :wink:

        Globalizzazione e irrimediabile tendenza verso il basso.
        Si sono montati la testa i "nostri" a Berna, ma la mia mamma (saggezza nostrana di paese, ormai pare sia diventata razzismo) continua a ripetere, un po' anche l'età il ripetere..., d'accordo,... che abbiamo lasciato troppo aperte le frontiere.

        Anche per uscire, i Consiglieri Federali sono sempre in giro, e, con tutto il rispetto, non è che stanno facendo un grande servizio al Paese, né fuori, né "in casa".

        Aspettiamoci sospettate sgradite sorprese :mrgreen:

    • >>> Candide :)

      Non esiste un dispositivo di legge che possa bloccare i fondi del DFAE fino alla fine del mandato della Michelina?
      RSI e TSR passano l'acqua bassa su questa vicenda e la TSR appunto è ancora peggio (se mai ciò fosse possibile) della RSI.
      Ci penserà il Sofia Aldo (non ho ancora capito quale sia il nome e quale il cognome) a fare la consueta disinformazione di Stato.

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

10 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

11 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

14 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

1 giorno ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

1 giorno ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

1 giorno ago

This website uses cookies.