Categories: Estero

Egitto. Iniziano i processi ai dirigenti del regime di Mubarak


La giustizia egiziana ha iniziato sabato le udienze del processo per appropriazione indebita a carico dell’ex ministro dell’Interno Habib Al Adli.
Le dimissioni di Al Adli erano una delle principali richieste dei manifestanti che nei giorni della rivolta contro Hosni Moubarak avevano invaso la piazza principale del Cairo, piazza Tahrir. Il ministro, accusato di aver ordinato la violenta repressione dei cortei di protesta, è il primo esponente del vecchio governo ad essere processato.

Al Adli era stato estromesso dal governo a fine gennaio e arrestato il 17 febbraio, una settimana dopo le dimissionioni di Moubarak e i suoi conti bancari, così come quelli della su afamiglia, erano stati bloccati.
Al Adli è accusato di essersi appropriato di una somma equivalente a 500mila euro. L’ex ministro ha respinto ogni accusa e si è dichiarato non colpevole.
All’esterno del tribunale dove era in corso il processo (interrotto e rinviato al due aprile) si erano radunate un centinaio di persone che a gran voce chiedevano la condanna a morte di Al Adli. Su di lui è in corso anche un’inchiesta per determinare il ruolo che ha avuto nella sanguinosa repressione dei manifestanti da parte delle forze dell’ordine.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Fine vita in Parlamento: la sfida etica della nostra epocaFine vita in Parlamento: la sfida etica della nostra epoca

Fine vita in Parlamento: la sfida etica della nostra epoca

Martedì 22 luglio 2025, dalle ore 19.30 alle 21.30, si terrà online un incontro dal…

9 ore ago
27 Luglio: festa di Santa Marta e messa in rito antico27 Luglio: festa di Santa Marta e messa in rito antico

27 Luglio: festa di Santa Marta e messa in rito antico

Domenica 27 luglio 2025 festa nella Chiesa di Santa Marta a Carona con il seguente…

10 ore ago
Tra la vecchia Terra e un lontanissimo pianeta ricoperto da un Oceano pensante – In folle viaggio con Sergio Roic – IntervistaTra la vecchia Terra e un lontanissimo pianeta ricoperto da un Oceano pensante – In folle viaggio con Sergio Roic – Intervista

Tra la vecchia Terra e un lontanissimo pianeta ricoperto da un Oceano pensante – In folle viaggio con Sergio Roic – Intervista

Il nuovissimo libro di Sergio Roic è stato in "fase di lancio" durante tutta la…

21 ore ago
Maria Balanovskaya rivisita la “Tomba del tuffatore” a Paestum – del professor Andrea B. del GuercioMaria Balanovskaya rivisita la “Tomba del tuffatore” a Paestum – del professor Andrea B. del Guercio

Maria Balanovskaya rivisita la “Tomba del tuffatore” a Paestum – del professor Andrea B. del Guercio

Maria Balanovskaya e gli interessanti frutti espressivi della ‘residenza d’artista’ in Ticino (titolo originale) In questo…

22 ore ago
La Primavera di fuoco del 1945 – Dittatori, Patrioti, Bombe – così morì un secolo di sangueLa Primavera di fuoco del 1945 – Dittatori, Patrioti, Bombe – così morì un secolo di sangue

La Primavera di fuoco del 1945 – Dittatori, Patrioti, Bombe – così morì un secolo di sangue

La Primavera del '45 fu forse la più infuocata della storia dell'umanità. Le ombre lunghe…

22 ore ago
Perché si continua ad attaccare il capitalismo?Perché si continua ad attaccare il capitalismo?

Perché si continua ad attaccare il capitalismo?

Luca Delzotti Nel linguaggio polemico della sinistra radicale e dei populismi anti-mercato, è frequente imbattersi…

23 ore ago