Categories: EsteroPrimo piano

Libia. Verso una strage a Zawiyah. Carri armati di Gheddafi ovunque.

Sarebbero piu’ di duecento le persone rimaste uccise nella furiosa battaglia tra insorti e lealisti per il controllo di Zawiyah, strategica citta’ a poche decine di chilometri a sud-ovest di Tripoli: lo hanno reso noto fonti mediche locali, citate da Al Jazeera.

“Ci sono carri armati dappertutto e stanno aprendo il fuoco sulle case – ha detto uno degli abitanti della cittadina, raggiunto telefonicamente da Bengasi, roccaforte dell’insurrezione – Ne ho appena visti sette accelerare sotto alle mie finestre e il bombardamento prosegue senza sosta. Pregate per noi.”
Secondo un sito web vicino agli insorti, a Zawiyah sarebbero almeno 40 i mezzi corazzati che hanno sparato sui civili. Un ufficiale delle forze fedeli a Muammar Gheddafi ha dichiarato che i ribelli assediati non hanno via di scampo.

Diversi testimoni hanno confermato che i militari governativi e i mercenari loro alleati hanno giustiziato in pubblico parecchi feriti, il cui numero sembra ormai incalcolabile. I miliziani dell’opposizione sarebbero riusciti a catturare diversi soldati lealisti e mercenari originari dell’Africa sub-sahariana, ma è tra le file dei rivoltosi che si registrano le maggiori perdite, tra cui molti civili. I ribelli sarebbero riusciti a respingere un assalto nel centro cittadino sferrato simultaneamente da non meno di 25 mezzi corazzati.
Dopo aver aperto il fuoco sulle abitazioni, i carri armati delle forze lealiste che hanno invaso le strade di Zawiyah hanno bombardato una moschea dove si erano rifugiati centinaia di civili.

Ieri il regime aveva rivendicato la presa di Zawiyah, salvo poi dover riconoscere, seppure tra ammissioni anonime e smentite, che rimanevano numerose sacche di resistenza.
Malgrado la pesante repressione, le forze ribelli continuano nella loro avanzata verso ovest e dopo aver conquistato la cittadina costiera di Bin Jawad puntano su Sirte, la citta’ natale di Muammar Gheddafi.

AddThis Website Tools
Redazione-cro

Recent Posts

L’antidemocratica difesa della  democrazia. L’antidemocratica difesa della  democrazia. 

L’antidemocratica difesa della  democrazia.

Francesco Pontelli  La democrazia delegata dovrebbe venire  garantita dalle libere elezioni che permettono ai cittadini…

5 ore ago
Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occultoIl sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

12 ore ago
La nostra religione è in crisi? Di chi è la colpa? Che fare? – di Anna LauwaertLa nostra religione è in crisi? Di chi è la colpa? Che fare? – di Anna Lauwaert

La nostra religione è in crisi? Di chi è la colpa? Che fare? – di Anna Lauwaert

Ecco un articolo "forte", non Politicamente Corretto (per fortuna, non se ne può più), che…

14 ore ago

Lugano: alla scoperta dell’esoterismo di Dante con il prof. Indro D’Orlando

LUGANO – Giovedì 15 maggio 2025, alle ore 18h30, la Libreria Libera di Lugano (via…

18 ore ago

16 maggio. L’intensità di vivere epicamente – Il senso presente della Cavalleria Cristiana. A Bisceglie la presentazione del libro di Giancarlo Restivo.

BISCEGLIE – Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 19:00, presso la sede dell’Università Popolare Santa…

18 ore ago

Rileggendo la “Rerum Novarum”: Dottrina sociale della Chiesa e nuove prospettive per il pontificato

Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 21:00, si terrà un importante incontro online dal titolo…

19 ore ago