Categories: Ticino

Maurer. Nessun invio dell’esercito al confine ticinese.

Il ministro della difesa Ueli Maurer non ritiene attualmente necessario inviare l’esercito al confine meridionale della Svizzera in vista della temuta ondata di profughi provenienti dal Nordafrica. Il governo ne discuterà mercoledì prossimo, ha indicato il consigliere federale in una intervista al “SonntagsBlick”.
Maurer si pone così in contrasto con il suo partito, l’UDC. A suo avviso non c’è attualmente un afflusso di profughi. Già oggi l’esercito aiuta il Corpo delle guardie di confine: “Facciamo volare i droni e gli elicotteri con videocamere a infrarossi”.

“Questi interventi potrebbero essere rafforzati”, aggiunge il ministro, rilevando tuttavia che per farlo si dovrebbero aumentare gli effettivi. Al momento, precisa, sono a disposizione solo poche centinaia di persone. Se il Consiglio federale decidesse un servizio di assistenza, sostiene, alcuni soldati dovrebbero assolvere due corsi di ripetizione all’anno. “Non credo che qualcuno lo voglia, in particolare nell’economia. E la situazione dovrebbe essere più grave”.

Secondo Maurer, contrariamente a quanto avvenuto al momento dell’afflusso di profughi dalla ex Jugoslavia negli anni Novanta, l’esercito non può più mettere a disposizione suoi alloggiamenti. Nel frattempo sono stati dimezzati sia il bilancio sia il numero dei soldati sia gli accantonamenti: molti sono stati venduti o non c’è più manutenzione, non sono nella condizione adatta per ospitare qualcuno.
“Non siamo più preparati a simili situazioni”, “non si può affamare l’esercito per anni e poi aspettarsi che possa reagire”, conclude il ministro, per il quale, inoltre, “l’asilo non è un compito dell’esercito”. A suo avviso, peraltro, “chi cerca un lavoro non ha diritto all’asilo” e “nelle prime ondate migratorie ci sono di regola anche molti criminali”.

Redazione-cro

Recent Posts

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

10 ore ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

11 ore ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

12 ore ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

14 ore ago

Ho Chi Minh: l’uomo che portò la luce

VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…

14 ore ago

Il sangue di San Gennaro e il fascino dell’occulto

Misteri di ieri e di oggi  Oggi tra la perdita di fede nelle religioni, l’avanzare…

17 ore ago

This website uses cookies.